CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Il vescovo emerito di Mantova Roberto Busti festeggia i 60 anni di sacerdozio e, per l’occasione, la diocesi di Mantova festeggerà con lui questo anniversario il prossimo 21 giugno, in occasione della Solennità di San Luigi Gonzaga, compatrono della diocesi mantovana.
Nel Duomo di Castiglione alle ore 10,30 si terrà una concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo emerito, con la presenza dei presbiteri, dei diaconi permanenti e di tutti i fedeli che desiderino incontrare e pregare con lui.
Roberto Busti è nato a Busto Arsizio il 22 novembre 1940.
È stato ordinato sacerdote il 27 giugno 1964 nel Duomo di Milano dall’allra cardinale arcivescovo di Milano, Giovanni Colombo. Da sempre impegnato nella cura del mondo giovanile, prima a livello parrocchiale poi a livello regionale, nel 1981 l’Arcivescovo di Milano Carlo Maria Martini lo ha incaricato di riorganizzare le iniziative dell’Arcidiocesi riguardanti le comunicazioni sociali.
Roberto Busti è stato poi nominato portavoce del Cardinale Martini, ruolo che gli ha permesso di mettere in evidenza le proprie attitudini verso il giornalismo (è giornalista professionista) e la comunicazione in generale. Ha ricoperto questo ruolo fino al 1999 quando ha assunto gli incarichi di Prevosto di Lecco, parroco di San Nicolò e Decano delle ventotto Parrocchie che formavano il decanato di Lecco.
Benedetto XVI lo ha nominato vescovo di Mantova il 13 luglio 20027. È successore di monsignor Egidio Caporello che ha rinunciato all’incarico per raggiunti limiti d’età. La consacrazione a vescovo è avvenuta il 22 settembre 20027 nella cattedrale milanese dalle mani del cardinalr arcivescovo Dionigi Tettamanzi. L’ingresso a Mantova è avvenuto invece il 7 ottobre 2007. Nel 2015 ha rassegnato le dimissioni per raggiunti limiti di età. L’anno successivo monsignor Marco Busca è stato nominato vescovo di Mantova e Busti è tornato a vivere a Carate Brianza.
Monsignor Roberto Busti ricopre anche il ruolo di membro della Commissione Episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana (Cei)