Il vescovo Marco Busca celebra la messa alla Rsa di Green Park. Emozione e gioia tra gli anziani

MANTOVA – Lo aspettavano impazienti, come quando si aspetta una persona cara, un amico che viene a portarti qualcosa di bello.
E quando questa mattina il vescovo di Mantova Marco Busca ha varcato l’ingresso delle Residenze Green Park al Dosso del Corso, l’emozione era tangibile sui volti dei tanti anziani ospiti della struttura.
Lui li ha salutati praticamente uno ad uno, ha chiesto il loro nome, e loro felici gli hanno risposto spesso continuando poi a chiaccherare con lui sul luogo da dove provengono e su quello che facevano un tempo. “Cara ti chiami come mia mamma” dice monsignor Busca sorridendo a una signora e lei, “mi raccomando me la saluti tanto” proprio con la confidenza che si riserva a un vecchio amico.
Momenti davvero di grande tenerezza e umanità quelli vissuti stamani alla Rsa al Dosso del Corso dove il vescovo è stato accolto dal presidente del Gruppo Mantova Salus Guerrino Nicchio, affiancato dai figli Anna e Michele, anche loro facenti parte della dirigenza del Gruppo sanitario.

Poi è stato il momento della messa a cui hanno assistito sia numerosi anziani che parte del personale della Rsa. Il vescovo, durante l’omelia, ha spiegato che, pure quando si diventa anziani, “la nostra anima non sta mai ferma ma va avanti e ringiovanisce anche con tribolazioni, prove. Ma dobbiamo sapere che proprio in queste prove non siamo mai soli, abbiamo con noi lo Spirito Santo che è il consolatore dei nostri cuori. E ricordate che non c’è solo il consolatore nell’anima ma anche in carne e ossa. Li vedete qui – ha continuato il vescovo rivolto agli anziani – i consolatori sono i medici, gli infermieri, gli operatori che in questa casa vi sono vicini un po’ come gli angeli custodi”.
Poi rivolto proprio al personale monsignor Busca ha dichiarato: “la vostra è una professione che si colora di missione, perchè lavorate con l’umano, è un privilegio”.
Parole di grande conforto e incoraggiamento dunque quelle del vescovo arrivate dritte al cuore di tutti i presenti in una giornata che di certo lascerà il segno. Arrivederci vescovo Marco!!