In 400 per la “Maratona della Battaglia” di Curtatone. Ed ora si pensa già alla seconda edizione

CURTATONE – Neppure la pioggia è riuscita a fermare la Maratona della Battaglia, manifestazione podistica organizzata dal Club Supermarathon e svoltasi questa mattina nei territori toccati dalla storica battaglia di Curtatone e Montanara nel 1848.

Tante le adesioni all’iniziativa seppure in una domenica ricca di eventi concomitanti soprattutto nel Nord Italia e nonostante le pessime previsioni meteorologiche: la maratona, alla sua prima edizione, è stata un successo. Ed è stata tra l’altro la prima volta che in provincia di Mantova si è svolta una maratona di 42,195 km.

La gara ha visto trionfare il britannico Robbie Britton (Climb Runners), ormai “cliente affezionato” delle gare del Club Supermarathon dopo aver vinto la 24 Ore di Torino a febbraio. Il britannico ha completato la distanza in 2h31’24” disputando una gara sempre in solitudine e chiudendo con oltre 10 minuti di vantaggio su Alessio Loner (Atl.Valle di Cembra/2h41’49”), terzo gradino del podio per Gioacchino Rinaldi (Daunia Running/2h43’33”). Fra le donne prima a iscrivere il suo nome nell’albo d’oro è Natascia Pizza (Gs Carlo Buttarelli) che in 3h17’14” ha preceduto Alessia La Serra (Gruppo San Pio X/3h20’53”) e Virna Loana Meccia (Pod.Pontelungo/3h28’53”).

Nella mezza maratona ha, invece, trionfato Alessandro Zanga (Recastello Radici Group) in 1h12’21”, seguito da Mattia Barbaglio (We Are Runners/1h17’11”) e Roberto Tognari (Gp Parco Alpi Apuane/1h21’00”), mentre la gara femminile è andata a Lorenza Comini (Gruppo San Pio X) in 1h35’07” davanti a Enrica Massera (Cremonacorre/1h45’02”) e la polacca Katarzyna Kuc (Rivarolo del Re/1h51’38”).

Molti, come detto, i partecipanti che, considerando le due gare competitive e la “Corri Curtatone Corri” di 9 km, hanno superato le 400 presenze. 

La maratona è stata ideata dal Comune di Curtatone con il prezioso contributo del Club Supermarathon. Ed ora, dopo il successo di questa prima edizione, si pensa già alla seconda. Un importante risultato reso possibile anche grazie all’impegno dei tanti volontari sparsi sul percorso e nella gestione dei servizi.
“E’ stato un grande successo di sport con una partecipazione al di sopra di qualsiasi aspettativa. Il Centro Sportivo Boscchetto si è trasformato in una piccola cittadella dello sport. Senz’altro un’iniziativa impegnativa nell’organizzazione, che ci ha dato però grandi soddisfazioni. E’ stato tra l’altro un importante gioco di squadra e per questo ringrazio gli Uffici del Comune, le Associazioni di Volontariato e gli organizzatori” dichiara il consigliere comunale delegato allo sport di Curtatone Matteo Totaro.