Da inizio mese il Garda è cresciuto di oltre un centrimetro al giorno. Cala la sofferenza idrica ma l’attenzione resta alta

MANTOVA – Buone notizie per il Lago di Garda e quindi per gli agricoltori mantovani. Se solo qualche settimana fa il più grande lago italiano, che serve acqua per l’80% delle campagne mantovane, era in forte sofferenza idrica, oggi grazie alle piogge che ormai stanno cadendo abbondantemente da giorni, la situazione è nettamente migliorata e oggi il lago ha raggiunto i 72 centimetri sullo zero idrometrico, 19 centrimetri in più rispetto ai 53 del 1° maggio scorso. Praticamente il Garda è cresciuto più di un centimetro al giorno da inizio mese.
E il fatto che continua a piovere sta tra l’altro permettendo di non derivare acqua negli ultimi giorni dalla diga di Salionze.
La pioggia ha permesso di migliorare sensibilmente la situazione idrica in tutta la Lombardia che due giorni fa registrava un deficiti del 36% contro il 60% delle scorse settimane.
“All’appello manca ancora un miliardo di mc d’acqua, rispetto alla media storica, ma l’anno scorso in questo periodo avevamo una disponibilità inferiore di quasi 500 milioni di metri cubi – dichiara l’assessore regionale all’Utilizzo Risorsa Idrica Massimo Sertori – La situazione rimane attenzionata, ma più alleggerita rispetto ai mesi precedenti. In questo momento tutti i laghi lombardi hanno recuperato altezza in modo sostanziale, con alcune differenze che vanno dal lago Maggiore, che ha raggiunto quasi il valore massimo, passando dal lago di Como il cui livello è di circa 80 cm in risalita, per arrivare ai dati del Garda che ci consegnano una situazionein lento miglioramento”.
Naturalmente resta alta la guardia – conclude Sertori – sia per la gestione quotidiana della risorsa idrica, a partire dai monitoraggi, sia nell’affrontare gli investimenti a medio lungo termine con il continuo e costante confronto con le parti interessate e con il governo, attraverso la cabina di regia coordinata dal ministro Matteo Salvini”.