Sensore difettoso sulla motrice del convoglio lungo la Ferrara-Suzzara: tratta bloccata, treni cancellati

SCHIVENOGLIA – Sulla motrice di un treno merci che questa mattina intorno alle 9.40 stava trasportando coils di acciaio destinati allo scalo di San Giacomo di Guastalla per l’azienda Padana Tubi un sensore difettoso ha costretto il convoglio a fermarsi all’altezza dell’abitato di Schivenoglia, lungo la linea Ferrara-Suzzara della Fer.

Il macchinista, accortosi della situazione, ha fermato il treno ed è sceso dal convoglio mentre avvisava i Vigili del Fuoco giunti sul posto da Suzzara e Castelmassa (Rovigo) insieme alla Polizia Ferroviaria. Fortunatamente l’uomo è uscito illeso, tuttavia il lunghissimo convoglio è tuttora fermo sui binari e sarà necessario inviare un’altra motrice per riprendere la marcia. La linea è rimasta bloccata per molte ore. I treni passeggeri da e per Ferrara, sono stati cancellati e sostituiti da un servizio bus.

Sul posto in via precauzionale è stata inviata anche un’ambulanza di Soccorso Azzurro oltre ad una pattuglia dei Carabinieri di San Giacomo delle Segnate.

Dallo scalo ferroviario e piattaforma logistica di Dinazzano Po è partita un’altra motrice che giunta sul luogo del guasto, ha trainato il convoglio alla stazione di Suzzara dove si è proceduto alla sostituzione del locomotore per trasferire i vagoni carichi di coils d’acciaio a destinazione.