Interrnet gratis a Casaloldo: MyNet attiva 13 punti per il Wi-Fi

Torre Civica Casaloldo

CASALODLO  – Una fitta rete di punti wi-fi per rendere più smart il cuore istituzionale e sociale del paese: è il progetto realizzato da Mynet per il Comune di Casaloldo, che entra ora di diritto nell’era digitale. Ultimato pochi giorni fa, l’intervento realizzato dall’operatore di telecomunicazioni mantovano si pone nell’ambito del progetto “WiFi4Eu”, iniziativa dell’Unione Europea che mette a disposizione degli enti locali un contributo economico per potenziare i punti di accesso wireless sui rispettivi territori. Grazie a questi fondi Casaloldo può ora contare su ben tredici nuovi punti di fornitura wi-fi situati in aree esterne e interne di interesse pubblico: oltre alla torre e all’intero complesso della biblioteca, che solitamente ospitano esposizioni artistiche ed eventi culturali, risultano collegati anche il teatro con un punto ad alte prestazioni per pubblico e service, la centralissima piazza Matteotti, contornata dalle attività commerciali e dalla chiesa, l’ingresso del Municipio dal viale alberato di via Dante Alighieri e il relativo parcheggio, infine il parco di piazza Virgilio con la sua casetta dell’acqua, frequentato soprattutto dai più piccoli e dai genitori, che in questo modo potranno facilmente connettersi e perfino ipotizzare di lavorare gratuitamente in smart working. 

Particolare interesse è stato riservato anche all’area feste e manifestazioni del centro sportivo in via Montegrappa, dove risultano coperti l’area ristoro, la zona eventi e i campi, con due access point in grado di servire fino al 1.000 utenti contemporaneamenteInfine, per favorire e facilitare l’accesso alla cittadinanza, presso il Municipio sono stati collegati sia la sala consiliare, sia l’interno della sede municipale di via Roma.

I punti wireless installati risultano già pienamente operativi e sono tutti collegati alla rete in pura fibra ottica Mynet per erogare le massime prestazioni possibili. Rapidissima la procedura di registrazione, che i cittadini potranno completare in piena autonomia in meno di venti secondi. Per utilizzare la connessione, gli utenti dovranno semplicemente connettersi alla rete Wifi4EU e registrarsi inserendo il proprio numero di telefono; la registrazione rimarrà attiva 24 ore e potrà essere rinnovata ogni giorno.

«Siamo soddisfatti del risultato raggiunto – dichiara il sindaco Emma Raschi – perché ancora una volta abbiamo dimostrato di essere attenti alle opportunità di finanziamento e soprattutto di saperle cogliere. Il bando europeo era un’ulteriore occasione per realizzare degli interventi infrastrutturali a favore dei cittadini senza gravare sul bilancio dell’ente e permettendo a chiunque di collegarsi al web in modo completamente gratuito».