MANTOVA – Dopo due anni di stop torna a Castel D’Ario la Bigolada ma in una versione inedita. Quella che andrà in scena mercoledì 2 marzo, primo giorno di Quaresima, sarà infatti una Bigolada “d’asporto” che si terrà nell’area Feste del Castello e non nella piazza del paese.
Due novità che tengono conto del momento comunque ancora di pandemia con le necessità sia di contingentamento che di distanziamento delle persone.
Davanti al Castello ci sarà la cucina attrezzata della Pro Loco, da sempre artefice della Bigolada, e i gustosissimi bigoli con le sardele verranno serviti dunque in uno scenario veramente suggestivo davanti alla celebre Torre della Fame.
E’ Paolo Soave, presidente della Pro Loco di Castel D’Ario a spiegare che il servizio comincerà alle ore 11 e terminerà alle 18,30 e sarà gestito in quattro modi: “Ci sarà un servizio d’asporto per chi verrà a piedi e, entrando da via XX Settembre e seguendo il percorso, arriverà ai nostri volontari che prepareranno i piatti di bigoli. Chi vorrà arrivare a piedi all’area Feste ma dovrà parcheggiare l’auto potrà farlo in piazza Castello”.
“Ma ci sarà la possibilità di arrivare direttamente in auto e gustarsi i bigoli rimanendo in macchina. E’ stato infatti presidisposto un servizio Drive In per le auto. Entrando da Viale della Libertà si seguirà un percorso segnato e si arriverà fino ai volontari. Una volta che sarà stata servita l’ordinazione, seguendo il percorso si uscirà da via XX Settembre” prosegue Soave.
“Per chi lo desidera sarà organizzato anche un servizio con alcuni locali convenzionati. Praticamente ci si farà servire il proprio piatto di bigoli nella nostra cucina e lo si potrà poi mangiare seduti ai tavoli di questi esercizi magari accompagnandoli con un buon bicchiere di vino. Questa opzione è però solo su prenotazione quindi chi penserà di sfruttarla dovrà mettersi in contatto precedentemente con noi della Pro Loco o direttamente con il locale. Infine ci sarà il servizio a domicilio solo però per Castel D’Ario. Saremo a disposizione per portare i nostri bigoli originali fino a casa. Anche questo sarà un servizio solo su prenotazione” prosegue il presidente che spiega come solo in un’altra occasione la Bigolada venne organizzata in zona Castello: era il 1975.
Quella di quest’anno sarà tra l’altro una Bigolada De.Co: proprio a febbraio 2020, qualche giorno prima che l’insorgere dell’epidemia da Covid-19 decretasse lo stop della manifestazione di quell’anno, la bigolada si fregiava della Denominazione comunale. Questo grazie alla decisione del Comune di intodurre nel regolamento De.Co il tema della Cultura immateriale.
E ad accompagnare la manifestazione ci sarà quest’anno anche una mostra sulla Bigolada dal 1848, anno della prima edizione fino ai nostri giorni. Sarà realizzata in Teatro Casa del Popolo e sarà a cura degli Amici del Castello, con ingresso libero per tutta la giornata.
I ristoranti del paese in quel giorno proporranno poi il piatto della tradizione.
Per prenotazioni contattare:
Martina 388 9360005
Marco 349 4956067