PEGOGNAGA – Un tuffo nella tradizione contadina della Bassa Padana, tra canti popolari e atmosfere genuine. Venerdì 13 giugno alle ore 20, la Brigata Corale 3 Laghi porterà la sua musica nella suggestiva cornice di Cascina Aldegatta, nei pressi della frazione di Zovo, nel Comune di Pegognaga.
Il concerto si svolgerà all’aperto, sotto la barchessa della cascina, in una corte agricola tipica del paesaggio mantovano. Il gruppo proporrà una selezione di una dozzina di brani del proprio repertorio, tra canti della tradizione popolare mantovana e altri arrangiamenti ispirati al folklore, armonizzati appositamente per la corale da autori contemporanei.
L’evento intende recuperare lo spirito delle antiche esibizioni nei cortili rurali, quando i cantastorie e i cori itineranti animavano le serate dei lavoratori con stornelli e melodie contadine. Un ritorno all’essenzialità delle relazioni e della musica, lontano dai palcoscenici formali e vicino alle persone.
L’iniziativa è ospitata dal Gruppo Passerà, associazione locale di volontariato attiva da anni nell’organizzazione di eventi culturali, sociali e ambientali presso la propria sede di Cascina Aldegatta. L’appuntamento rappresenta anche l’ultimo concerto della Brigata Corale 3 Laghi prima della pausa estiva.
La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria. Tutte le informazioni per prenotare sono disponibili sul sito ufficiale www.corale3laghi.eu.