La corale americana The Gustavus Choir il 31 gennaio in concerto nel Duomo di Mantova

MANTOVA – Tappa mantovana per la corale americana The Gustavus Choir, in tournée in Italia, martedì 31 gennaio alle 21. Il concerto di musica sacra si terrà nel Duomo di piazza Sordello e sarà gratuito. Le altre tappe saranno a Milano, Firenze e Venezia.

Fondato nel 1932, il Gustavus Choir, rinomato a livello nazionale, è il coro di punta di un programma corale attivo e altamente integrato di oltre 250 studenti. I membri del coro sono selezionati tramite audizione e rappresentano un ampio spettro di interessi accademici e di vita del Gustavus Adolphus College (St. Peter, Minnesota).
Radicato nella sua eredità corale luterana, il Gustavus Choir esegue musica sacra di tutti i periodi storici, ma promuove anche nuova musica di compositori contemporanei.

Il coro ha eseguito in prima assoluta nuove opere di compositori di fama internazionale, tra cui Eric Whitacre, Stephen Paulus, Imant Raminsh e Jaakko Mäntyjärvi. Nel 2020, il coro ha commissionato l”Alleluia” all’acclamata compositrice Elaine Hagenberg. Nel 2021, il compositore haitiano-americano Sydney Guillaume ha scritto un nuovo lavoro per il coro intitolato “Kouraj”. Quest’anno il coro presenterà in anteprima nuove opere di Jake Runestad e Marques Garrett.
Il Gustavus Choir mantiene un ampio programma di tournée annuali in tutti gli Stati Uniti e viaggia all’estero ogni quattro anni. Negli ultimi quaranta anni, il coro si è esibito in cattedrali, conservatori e centri culturali in Scandinavia, Russia, Asia, Sudafrica e decine di Paesi europei. Le recenti tournée internazionali hanno incluso la Cattedrale di St. Paul a Londra, Notre Dame a Parigi, Stephansdom a Vienna, Nikolaikirche a Lipsia, Schlosskirche (Chiesa del Castello) a Wittenberg e Hedvig Eleonora a Stoccolma.
Il coro sarà diretto da Brandon Dean, mentre Chad Winterfeldt sarà il cantore.