Il Natale torna in città tra mercatini ed eventi, il 25 l’accensione delle luminarie

MANTOVA – Tornano a Mantova i mercatini di Natale in piazza Virgiliana e un ricco programma di eventi diffusi nel centro storico della città. L’appuntamento è dall’ 11 novembre al 26 dicembre piazza Virgiliana con tanti chalet in legno e la grande pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Lo shopping natalizio, tra artigianato ed eccellenze gastronomiche sarà come sempre protagonista di ogni weekend con oltre 50 aziende ed artigiani provenienti da tutta Italia. I mercatini saranno aperti tutti i sabati e le domeniche, con le aperture straordinarie l’8 dicembre, il 25 dicembre pomeriggio e il 26 dicembre.

L’intrattenimento continua tutti i giorni sulla grande pista di pattinaggio posta al centro del grande parco di piazza Virgiliana dove adulti e bambini possono divertirsi insieme. La pista è aperta tutti i giorni fino al 14 gennaio 2024 dalle 14 alle 19 e dalle 20.45 alle 23.30.

Nei giorni di sabato e domenica o aperture straordinarie dei mercatini la pista è aperta anche la mattina dalle 10 alle 12. E’ possibile prenotare una lezione di pattinaggio privata o collettiva con maestro Fisg: telefono: 3455155995.

Torna anche il trenino turistico  che sarà attivo dall’11 novembre al 26 dicembre nei giorni e negli orari di apertura del villaggio natalizio, e dal 26 dicembre tutti i giorni fino al 6 gennaio 2024.

Per quanto riguarda gli altri eventi del Natale in città, il 25 novembre ci sarà l’accensione delle luminarie con il countdown alle ore 18 accompagnato dalla animazione in tutto il centro storico.

Da sabato 25 ore 15 e per tutta la domenica 26 novembre in piazza Sordello, Babbo Natale e i suoi elfi, a bordo del Santa Claus Bus incontreranno tutti i bimbi e raccoglierà le loro letterine. Un bellissimo bus natalizio in cui si potrà salire e scoprire la vera magia del Natale.

Grazie alla professionalità dei florovivaisti mantovani, la città sarà addobbata a festa, verranno infatti create installazioni dal puro sapore natalizio nelle principali vie e piazze del centro storico.

Durante il periodo natalizio ci saranno poi Gruppi Gospel, performance spettacolari, Santa Lucia, il Baby Christmas Market (il mercatino di Natale fatto dai bambini e per i bambini), la camminata dei Babbi Natale, concerti e molto altro per vivere la città tra shopping  e momenti conviviali di socialità.

“Purtroppo anche quest’anno, per motivi di tempistiche, è slittato l’auspicato e più volte richiesto trasloco dei mercatini di Natale in centro storico – dichiara Stefano Gola, Vicepresidente di Confcommercio con delega al territorio -l’Amministrazione comunale ha finalmente preso atto e condiviso le nostre perplessità circa la collocazione decentrata delle bancarelle in piazza Virgiliana, che non porta alcun beneficio al cuore cittadino. Siamo fiduciosi che il 2024 sarà l’anno del definitivo approdo dei mercatini nelle vie del centro”.

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here