Il gruppo Mantova Salus dice stop ai cd: gli esami si leggeranno on line

MANTOVA – Basta con la stampa di decine di migliaia di CD, di cui la maggiori parte non vengono ritirati. Il Gruppo Mantova Salus sceglie di privilegiare la restituzione on line dei referti di radiologia, comprensivi delle immagini, tramite i siti delle strutture o la app “Gruppo Mantova Salus”.

“Ci sembra la scelta più sostenibile e più comoda per gli utenti – spiega il direttore dell’attività ambulatoriale del GMS Carlo Alberto Schiroli – peraltro ormai il supporto del CD è sempre meno diffuso anche nei computer, per cui in molti casi non viene nemmeno ritirato. Tramite i siti dell’Ospedale San Pellegrino, dell’Ospedale di Volta Mantovana e di Green Park a Mantova, tutti rifatti negli ultimi mesi, è molto semplice accedere alla sezione “referti”, nella quale sono caricate anche le istruzioni ed un video tutorial per permettere all’utente di registrarsi e gestire o condividere i propri referti. Inoltre se qualcuno dovesse avere difficoltà, può contattarci via mail all’indirizzo help.referti@gmsweb.it. Sappiamo che qualche paziente molto anziano e solo potrebbe essere in difficoltà, quindi per qualche mese continueremo a stampare i cd su richiesta dell’interessato”.

Il paziente potrà accedere in qualunque momento e da qualsiasi dispositivo (PC, MAC, Tablet e Smartphone) connesso a Internet, senza più la necessità di tornare nella struttura per ritirare l’esito. Oltre ai referti di radiologia sono stati dematerializzati già da inizio anno anche i referti del laboratorio analisi.

Sui siti e tramite la app è possibile anche prenotare on line quasi tutte le prestazioni, sia in regime di SSN che in solvenza o libera professione: “Sono sempre di più gli utenti che scelgono questa modalità. Attualmente sono più di 1.000 ogni mese le prestazioni prenotate on line, in costante crescita”.