MANTOVA – Che cosa si può fare oggi con un salvadanaio in terracotta? I soci del Rotary Club Mantova hanno iniziato con il 2 luglio un’importante raccolta fondi, “La Magia del Risparmio“, il cui ricavato sarà destinato in parte al Programma Polio Plus per l’eradicazione a livello globale del virus della polio, in parte al Reparto Malattie Infettive dell’ospedale “Carlo Poma” di Mantova.
Qual è la sfida? Realizzare un progetto di service utile per la prevenzione e cura delle malattie, che è una delle aree d’intervento del Rotary, sia a favore della comunità internazionale, sia a favore della comunità locale. La raccolta terminerà domenica 20 ottobre, giorno in cui presso la Sala delle colonne della Basilica di Sant’Andrea avverrà la “cerimonia di apertura” dei salvadanai e si conoscerà l’esito della raccolta.
Polio Plus è il programma internazionale di vaccinazione antipolio ed è uno dei più importanti programmi umanitari mai intrapreso, il primo e più grande impegno del settore privato su un’iniziativa di sanità pubblica coordinato a livello globale. Nel 1985 il Rotary Internazional lanciò la sfida internazionale per l’eradicazione della poliomelite dal mondo, seguito poi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che nel 1988 decretò l’avvio ufficiale della campagna di eradicazione della malattia (Global Polio Eradication Initiative – GPEI).
Grazie alla partnership del Rotary con Oms, Unicef, Fondazione Bill & Melinda Gates, i C.D.C. Statunitensi e Gavi, le vaccinazioni antipolio proseguiranno a immunizzare porta a porta circa 400 milioni di bambini ogni anno. Proseguirà anche la sorveglianza sanitaria per la rilevazione del poliovirus nell’ambiente e nelle persone, evitando, in caso si sospensione, la paralisi di quasi 200mila bambini ogni anno.
“Oggi per eliminare la polio – spiegano dal Rotary mantovano – dobbiamo fermare la trasmissione del poliovirus selvaggio nei due ultimi Paesi in cui la poliomelite è ancora endemica: Pakistan e Afghanistan. Dobbiamo anche tenere tutti gli altri paesi liberi dalla polio fino a quando non si ottiene la certificazione ufficiale dell’eradicazione. A oggi sono circa 60 i Paesi ad alto rischio di contagio in cui continuano le campagne di vaccinazione su larga scala per proteggere i bambini contro la polio. E fino a quando continueremo a lottare contro la polio, dovremo continuare a finanziare gli sforzi globali. Il 24 ottobre ricorre la Giornata Mondiale della Polio durante la quale esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e partner condividono i progressi verso l’eradicazione del virus. Il Reparto Malattie Infettive dell’ospedale “Carlo Poma” di Mantova, diretto dal dott. Salvatore Casari, è la struttura ospedaliera che è stata coinvolta in prima linea, insieme a tante unità operative, nella lotta al Covid-19, un’epidemia di proporzioni mondiali che ha portato via molte vite umane e che ha cambiato quelle di chi è rimasto”.