La Millenaria 2019 chiude a 80 mila visitatori

Ieri sera, dopo 9 giorni e 120 eventi ha chiuso a quota 80mila l’edizione 2019 della Fiera Millenaria di Gonzaga. 

“Tre giornate di pioggia, oltretutto tutte nei weekend, non ci hanno di certo aiutato, ma la Fiera ha recuperato nelle giornate e serate di bel tempo, sempre piene, confermando così l’apprezzamento da parte del pubblico per la proposta che abbiamo presentato”, commenta il Presidente di Fiera Millenaria Srl Giovanni Sala. “Negli ultimi anni ci siamo impegnati per offrire sempre di più eventi anche al coperto, in particolare attraverso gli showcooking e gli incontri di Mantova Golosa. La Millenaria sta cambiando e il pubblico apprezza la novità. Serve, però, tempo per assimilare fino in fondo il cambiamento e, inevitabilmente, il maltempo ci penalizza ancora”.

Bilancio positivo anche per le associazioni di categoria

“Per Coldiretti Mantova il bilancio della Millenaria di Gonzaga è assolutamente positivo sia dal punto di vista delle presenze allo stand e nei convegni che per i messaggi che siamo riusciti a veicolare all’esterno. L’agricoltura e l’agroalimentare italiano hanno una grande propensione all’innovazione, grazie alla forza dei propri marchi e a una imprenditorialità vivace. Ci attendono sfide che l’agricoltura deve affrontare insieme alla società, come i cambiamenti climatici, l’internazionalizzazione, la cooperazione e il rafforzamento delle filiere. Partiamo comunque da uno scenario positivo, frutto anche di una biodiversità marcata e di orientamenti produttivi diversificati” – ha commentato Paolo Carra, presidente di Coldiretti Mantova, commenta l’edizione 2019 della Millenaria, appena conclusa.

Segno + anche per Cia Est Lombardia: “molto partecipati gli incontri Generazione anziani in campo ed Erbe aromatiche e spezie in cucina. Importante la presenza del vice direttore nazionale Cia, Mauro Di Zio, che ha presentato il road show ‘Il Paese che vogliamo’, con le cinque proposte per rilanciare il comparto agricolo. In primo luogo il tema infrastrutture. E poi i nuovi sistemi di gestione della fauna selvatica, con la richiesta di rivedere la legge quadro sulla caccia.  “Un evento importante come la Fiera Millenaria di Gonzaga è il luogo ideale per lanciare proposte che siano da stimolo alle istituzioni – ha detto Luigi Panarelli, presidente Cia Est Lombardia – dobbiamo salvaguardare il nostro Paese dall’incuria. Siamo soddisfatti per l’interesse mostrato dai nostri associati”.

“La Millenaria si chiude in maniera positiva – commentano da Confagricoltura Mantova – con eventi molto partecipati. A testimonianza di questo anche la presenza sabato pomeriggio del Presidente Nazionale di Confagricoltura Massimiliano Giansanti