MANTOVA – Per celebrare la Giornata Mondiale della Salute Mentale, l’Ordine degli Psicologi della Lombardia propone una serie di eventi su tutto il territorio regionale sul tema della Pace: a Mantova, il 7 ottobre alle 18, nell’Aula Magna dell’Isabella d’Este in via Giulio Romano 13, un evento che tratterà di Pace come implicazione individuale e collettiva.
“Il nostro obiettivo – sottolinea la Referente Territoriale per la provincia di Mantova dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, la dottoressa Rachele Bertelli – è calare il concetto di Pace nei contesti, nelle comunità e nella quotidianità di ciascuno. La Salute Mentale è in forte connessione con i processi di pacificazione e con la capacità di rendere la Pace un’attitudine trasversale”.
La Pace è un processo di costruzione collettiva che riguarda individui, gruppi, comunità e istituzioni, e che deve implicarci concretamente, nell’operatività dei contesti in cui viviamo. E’ una pratica che ha a che fare con la cura degli ambiti, dei legami, del benessere, che si co-costruisce valorizzando e conoscendo la molteplicità umana, lottando contro le diseguaglianze, a favore di pari opportunità, diritti sociali e civili.
Si parlerà di attitudine interculturale, comunicazione, contesti di lavoro e abitativi: nel periodo attorno alla Giornata Mondiale della Salute Mentale, un contributo a più voci che mette al centro la Pace come risorsa fattiva, necessaria e centrale, in un’epoca ove la distruzione e l’annientamento della dignità umana sono tutt’attorno a noi. I relatori si occuperanno del tema da angolazioni differenti: Luciana Bianchera, Formatrice e Docente Universitaria: “L’attitudine interculturale nella pedagogia clinica e nelle nostre esistenze. L’altro in noi e fuori di noi”; Noah Busseti, Psicologo: “La consapevolezza che disinnesca l’odio”; Rossana Cal, Psicologa del Lavoro e Psicoterapeuta: “Gli ingredienti della pace nei luoghi di lavoro. Sicurezza psicologica tra cultura, processi e visione: la pace non è un progetto HR, è un progetto di governance.”; Sara Vitali, Psicologa di Comunità e Sociologa: “Processi di pacificazione nei contesti abitativi”.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza: la prima parte riguarderà gli interventi dei relatori, mentre la seconda incentiverà una discussione gruppale per coinvolgere e dar voce a quanti, sul territorio, pratichino la pace nelle operatività: associative, sociali, culturali, comunitarie.

















