MANTOVA – Uno sguardo pieno di cura e attenzione verso chi non ha voce: l’assessore Davide Provenzano ha fatto visita al canile e al gattile di Mantova per ringraziare i volontari e confermare il rinnovo delle convenzioni comunali fino al 2031. A inizio ottobre infatti il Comune di Mantova e ATS Valpadana hanno rinnovato la convenzione con l’Associazione Cinofila Mantovana “Rifugio del cane abbandonato” per la gestione del canile rifugio e del canile-gattile sanitario, un accordo analogo a quello siglato pochi giorni prima con l’Associazione Gattorandagio Odv per la gestione del gattile rifugio. Nei giorni scorsi l’assessore con delega all’Ufficio animali Provenzano, ha effettuato un sopralluogo presso le strutture di strada Bosco Virgiliano per incontrare gli operatori e i volontari del canile e del gattile comunali, raccogliendo le loro necessità immediate e programmando gli interventi per rendere ancora più accogliente la casa temporanea di cani e gatti in attesa di adozione: un gesto di vicinanza e d’ascolto per ringraziare chi, ogni giorno, dedica tempo e cuore alla tutela degli animali.
Accompagnato da Elena Algeri, presidente dell’Associazione Cinofila Mantovana, e da Fernanda Incoronato, storica volontaria tra le fondatrici di Gattorandagio Mantova, l’assessore ha toccato con mano il lavoro svolto quotidianamente da ciascuna realtà grazie ad oltre 40 volontari, capaci di garantire benessere e cura, affetto e dignità a ogni singolo ospite. “Il rinnovo delle convenzioni fino al 2031 testimonia la volontà dell’Amministrazione di dare continuità a un lavoro prezioso, svolto in stretta collaborazione con le associazioni e di affrontare insieme le criticità e le necessità delle strutture, con l’obiettivo di migliorare costantemente le condizioni di accoglienza e garantire agli animali cure adeguate, protezione e nuove opportunità di adozione. Il volontariato e l’amore per gli animali sono i pilastri su cui si fonda questo impegno quotidiano, punto di riferimento imprescindibile per il contrasto al randagismo sul nostro territorio. Sostenere queste realtà significa investire in una comunità più amabile, responsabile e rispettosa di ogni forma di vita”.

Le due strutture operano mettendo al centro la natura e i bisogni emotivi degli animali e preparando cani e gatti a un reinserimento sereno in famiglia. Oltre alle adozioni tradizionali, obiettivo prioritario, i cittadini possono fare la differenza in tanti modi: proponendosi come volontari, scegliendo un’adozione a distanza o donando cibo di qualità (crocchette, scatolette, pappe per cuccioli), materiale per l’igiene, giochi ed eccezionalmente piccole piscine in plastica per regalare sollievo ai cani durante la stagione estiva.
Per scoprire come dare il proprio contributo o conoscere gli ospiti in cerca di casa è possibile consultare i siti caniledimantova.it e gattorandagioodv.it.


















