L’azienda agricola Pezzali di Casaletto si aggiudica il “Melone d’Oro” 2024

La premiazione

MANTOVA – Doppietta di assoluto prestigio per i produttori associati a Confagricoltura Mantova in occasione dell’edizione 2024 del “Melone d’Oro”, la cui premiazione è andata in scena pochi giorni fa a Viadana. Ad aggiudicarsi la vittoria è stata l’azienda agricola Pezzali Cesare di Casaletto, che conferisce i propri frutti all’Agricola Don Camillo di Brescello. Pezzali ha ottenuto 69 punti totali, due in più rispetto alla seconda classificata, l’azienda Santelli Alfredo, Cristian e Alex di Casaletto, che si è dovuta accontentare del secondo gradino del podio. Al terzo posto invece ecco la Gardini Ambrogio e figli di Bellaguarda, che ha totalizzato 59 punti.
I criteri di valutazione della competizione sono stati la consistenza, la fragranza, il gusto e il colore. A giudicare sono stati chiamati, tra gli altri, Matteo Pessina (docente Alma e informatore enoico) e Ileana Baruffaldi (fiduciaria della condotta Slow Food Oglio-Po e sommelier Ais). Le altre aziende partecipanti al concorso sono state La Dolce Melonaia di Morini&Pagani, Pezzali Lorenzo, Zanichelli Silvio, Corte Lidia, Carnevali Mattia e Bottenghi Cesare.
Il contest è stato organizzato dalla Pro Loco di Viadana, che ha premiato i i vincitori in occasione della serata di chiusura della sagra del melone tipico. L’auspicio, per il prossimo anno, è quello di avere sempre più partecipazione: in questa occasione infatti, soltanto nove aziende sulle 19 contattate hanno inviato i propri prodotti per la valutazione.