“Le vie dei tesori” al via il primo week end con 10 luoghi inediti da visitare

In foto: la Biblioteca Teresiana

MANTOVA – Torna per il secondo anno consecutivo “Le vie dei tesori”, il Festival Italiano dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale.

L’evento si svolgerà, in contemporanea con altre città italiane, negli ultimi due fine settimana di ottobre: sabato 19 e domenica 20, sabato 26 e domenica 27, dalle 10 alle 17,30.

A Mantova, quest’anno, saranno dieci i luoghi inediti da visitare: l’Archivio di Stato, la Biblioteca Teresiana (aperta il sabato, chiusa la domenica), il Liceo Classico (chiuso il sabato mattina, aperto il sabato pomeriggio e la domenica), la Chiesa di San Martino, la Chiesa di Sant’Orsola, la Chiesa di Sant’Apollonia, l’impianto Idrovoro di Ponte Arlotto, Palazzo Aldegatti, Palazzo Andreasi e Palazzo del Podestà (chiuso sabato 19 e domenica 20, aperto sabato 26 e domenica 27).

Per la visita è previsto un biglietto d’ingresso che potrà essere singolo, di 3 euro, o un abbonamento per 4 luoghi di 10 euro.

Il progetto è a cura dell’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, aderente alla Fidam, che opera in collaborazione con il Comune di Mantova, la Fondazione Le Pescherie di Giulio Romano, le parrocchie di Sant’ Apollonia e di Santa Maria della Carità, la chiesa di San Martino, di Ognissanti e di Sant’Orsola, il Consorzio di Bonifica dei Territori del Mincio, la Facoltà di Architettura di Mantova, gli enti e i cittadini privati.

L’apertura dei luoghi è possibile anche grazie della collaborazione volontaria delle istituzioni, associazioni culturali, scuole ed università, cittadini interessati e disponibili a collaborare per rendere possibile l’evento.