GONZAGA – L’Anpi di Suzzara-Motteggiana-Gonzaga organizza per domani sera alle 21, al teatro comunale, “Liberi di crescere. Contro le mafie”, una serata di testimonianza della famiglia di Domenico Gabriele, vittima innocente della mafia calabrese.
I genitori di Dodó, il bambino ucciso ad 11 anni su un campo da calcio a seguito di una sanguinosa sparatoria della malavita locale, saranno ospiti a Gonzaga per parlare della loro esperienza agli studenti e agli insegnanti dell’IC Gonzaga-Pegognaga.
Anche i cittadini sono chiamati ad accompagnare il percorso dei bambini e dei ragazzi.
“L’educazione civica è un ambito educativo che riveste una grande importanza nella formazione delle nuove generazioni – ha detto Anna Pezzella presidente Anpi – In questo contesto da alcuni anni l’Ic. di Gonzaga ora unificato con Pegognaga, insieme alle associazioni del territorio e all’Amministrazione comunale, promuove iniziative di contrasto alla mentalità mafiosa. Il percorso, che coinvolge le Scuole dell’Infanzia statali e paritarie, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado, si conclude ogni anno con la Camminata della Legalità, il 21 marzo, giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno”.
Il progetto porta ad una riflessione sulla convenienza della legalità, sull’importanza del rispetto delle regole e della persona, sulla necessità del contrasto ad ogni forma di prevaricazione e prepotenza. Ogni anno viene piantumato un albero in memoria di una vittima innocente di mafia. Gli alberi, che hanno sede presso il cortile della Scuola Primaria, ricordano le giovani vite interrotte di Caterina e Nadia Nencioni, di Annalisa Durante e di Domenico Gabriele.