MANTOVA – “Sono un uomo con una disabilità evidente in mezzo a tanti uomini con una disabilità che non si vede”. L’affermazione è di Ezio Bosso ed è una delle frasi che accompagnano il calendario “Lo sport è per tutti”, presentato oggi dalla Provincia alla Casa del Mantegna a Mantova.
La pubblicazione, che è arricchita dalle immagini della fotografa Doretta Gerevini, è stata realizzata in collaborazione con U.I.C.I. Mantova e le Associazioni che si occupano della pratica e diffusione delle discipline sportive tra le persone con disabilità e della inclusione di questi atleti molto speciali. Protagonisti del calendario sono infatti atleti e ragazzi diversamente abili.
In molti si sono cimentati nella realizzazione di un calendario ma forse nessuno ha mai pensato di idearne uno dedicato allo sport e in particolare alle associazioni che si occupano della pratica e diffusione delle discipline sportive tra le persone con disabilità. “Ci abbiamo provato noi come Provincia insieme al fantastico mondo del volontariato e dell’associazionismo che con grande passione opera in questo ambito – ha spiegato il presidente della Provincia Carlo Bottani -. In questa avventura siamo stati accompagnati da una straordinaria fotografa, Doretta Gerevini, una grande professionista che con gli occhi e il cuore ha colto emozioni, gioie e sofferenze di questi speciali atleti. Il mio augurio è che nei prossimi 12 mesi non solo guarderemo la disabilità in chiave artistica, ma daremo ai nostri figli la possibilità di avere, per la prima volta, un ritratto che vada oltre la patologia e che li catapulti nel mondo dei sogni agli occhi di chi osserva”.
Grazie a questo progetto e alle iniziative di sensibilizzazione e promozione organizzate sul territorio, saranno valorizzate le diverse realtà favorendo la partecipazione e la fruizione di attività e momenti di aggregazione, competizione, socializzazione e inclusione delle persone con disabilità.
Al calendario hanno collaborato le diverse associazioni che si occupano di diffusione della pratica sportiva:
Asd Warriors Viadana, Hockey e football in carrozzina elettrica,
Polisportiva San Pio X Mantova, basket
Associazione Fuorigioco Odv, Canneto sull’Oglio, calcio integrato e basket
Associazione ABC virtus Mantova, basket e showdown
Karatemantova Asd, karate in carrozzina e non vedenti
Associazione Onlus Arcobaleno, nuoto e canoa
Asd verso, calcio
Canottieri Mincio, eventi a tema tra disabilità e sport
Polisportiva Andes H, basket, equitazione, nuoto pallanuoto, tennis, canoa, tennis tavolo, danza sportiva, bocce, bowling, vela
Associazione di promozione sociale Mcl Manto Circular Lab, handbike
Allinclusive team Asd Asola, bocce unificate, atletica leggera e sport invernali
Il calendario sarò in distribuzione presso le 11 associazioni che hanno collaborato alla realizzazione del progetto.
“La Provincia sta lavorando affinché l’inclusione dei diversamente abili nello sport sia sempre più significativa e perché le palestre siano sempre più accessibili e prive di barriere” hanno sottolineato Fabio Venturi, capo di gabinetto della Provincia e Camilla Arduini, dirigente dell’Area economico finanziaria e funzioni delegate della Provincia.