Lunetta in Festa: “A Giant Leap” – 21 musicisti per un’improvvisazione sonora unica

MANTOVA La kermesse “Lunetta in Festa” si arricchisce di un appuntamento imperdibile: sabato 14 giugno, alle ore 21.30, il cortile del Creative Lab ospiterà “A Giant Leap”, una performance di improvvisazione sonora che promette di trasformare Lunetta in un vibrante scenario di suoni.

Protagonisti di questa serata saranno venti musicisti che si esibiranno in un’improvvisazione collettiva sotto la sapiente direzione di Massimiliano Sorrentini. L’evento, ideato da Andrea Lovo del Circolo Fosbury – un punto di riferimento per la sperimentazione musicale in città – nasce dalla collaborazione con Pantacon, lo staff del Creative Lab, e con il sostegno del Comune di Mantova. Il successo della prima edizione ha spinto gli organizzatori a rilanciare, ampliando le collaborazioni con il tessuto musicale del territorio.

“A Giant Leap” è un esempio di “conduction”, un “non genere” musicale in cui gli artisti sono chiamati a improvvisare – ciascuno con il proprio timbro, ritmica, voce e strumento – in maniera corale, guidati dalle indicazioni di un conduttore. Le tecniche di improvvisazione sono state affinate dagli interpreti durante sessioni laboratoriali tenutesi al Circolo Fosbury nel corso dell’anno, con l’obiettivo di sviluppare l’ascolto reciproco e trovare la propria “voce” all’interno dell’ensemble.

Dalla batteria al sax, dal basso elettrico al canto, la varietà degli strumenti e delle sonorità promette di creare una materia sonora ricca e dinamica, plasmata dal direttore in una performance ogni volta nuova.

Come spiegano gli organizzatori, “L’improvvisazione potrebbe anche rivelarsi una cacofonia da cui non emerge alcuna forma sonora distinta, un rumoroso frastuono di voci confuse, se gli strumenti sono tanti e diversi; l’improvvisazione per divenire arte e quindi comunicazione, deve essere appresa e sviluppata attraverso l’ascolto reciproco.”

La performance si configura così come una metafora di una società ideale, dove nessuna voce prevale sulle altre, e dove ognuno, pur portatore di idee e parole diverse, può dialogare e contribuire armoniosamente al tutto.

L’evento è realizzato con la sponsorizzazione di Rampi Srl. Per rinfreschi e ristoro, sarà presente il servizio Food&Drink a cura di ArciTom.