MANTOVA – Il 27 febbraio Mantova celebrerà l’87° anniversario della fondazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con una serie di iniziative aperte alla cittadinanza.
La giornata si aprirà alle 9.30 nella sede del Comando provinciale di viale Risorgimento, con alzabandiera, onore ai caduti, deposizione della corona e benedizione. Alle 11, nella sede della Galleria Storica Nazionale dei Vigili del Fuoco in piazza Vigili del Fuoco, sono previsti l’intervento celebrativo del Comandante provinciale, la presentazione dei dati sulle attività svolte nel 2025 e la consegna delle benemerenze.
Alle celebrazioni parteciperà anche il Prefetto di Mantova Roberto Bolognesi.
La ricorrenza ricorda il 27 febbraio 1939, data del decreto che istituì ufficialmente il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, sostituendo la precedente denominazione di “pompieri” e definendo un nuovo assetto organizzativo e operativo.
Per l’occasione, la sede del Comando e la Galleria Storica saranno aperte al pubblico per tutta la giornata, offrendo ai cittadini l’opportunità di conoscere da vicino la storia e il lavoro quotidiano dei Vigili del Fuoco


















