Coldiretti: in fiera Millenaria focus su agricoltura e cibo

Paolo Carra, Presidente di Coldiretti Mantova

“Apprezziamo il nuovo approccio della Fiera di Gonzaga, che ha focalizzato quali temi portanti della Millenaria l’agricoltura e il cibo in un dialogo rivolto sia al mondo agricolo che al consumatore. In questo c’è piena sintonia con le politiche di Coldiretti, che da oltre 20 anni ha scelto di rappresentare gli agricoltori, ma allo stesso tempo di fare educazione alimentare e tutelare il grande patrimonio dell’Italia del cibo” . Commenta così Paolo Carra, presidente di Coldiretti Mantova, la presentazione della rassegna fieristica in programma a Gonzaga dal 31 agosto all’8 settembre.

Tre i convegni organizzati quest’anno da Coldiretti Mantova:
giovedì 5 settembre (ore 20:30, padiglione 0, sala convegni), “Mantova: agricoltura, tendenze e mercati. Uno sguardo al futuro”;
venerdì 6 settembre (ore 20:30, padiglione 0, sala convegni), focus di Coldiretti Mantova sui cambiamenti climatici con il convegno organizzato insieme al gruppo Edagricole “Il clima cambia, l’agricoltura anche”;
sabato 7 settembre ore 9.30 (pad. 0, sala convegni) Federpensionati di Coldiretti Mantova affronterà il tema: “Anziani oggi: invecchiamento attivo per una vita serena”.

Attenzione anche ai cittadini, ai consumatori e agli appassionati di cibo, con 10 show cooking dedicati al peperone bianco, all’agricosmesi, al riso mantovano, alla pancetta steccata, alla zucca capel da pret, al caviale e al miele.

Lunedì 2 settembre (ore 20.30, pad. 0, piazza Mantova Golosa) Coldiretti Mantova e Terranostra accenderanno i riflettori sul turismo gastronomico legato alla cultura, con l’iniziativa “Agrichef: esperienze in cucina fra Giulio Romano e i Gonzaga”, uno show cooking dedicato alla cucina tipica gonzaghesca.

Inoltre nello stand di Coldiretti verrà allestita la mostra “Stop ai falsi” sul falso Made in Italy, i cibi che evocano l’italianità del prodotto senza essere originali, battaglia storica di Coldiretti per un fenomeno che porta danni per oltre 100 miliardi di euro l’anno.