Mantova, Confagricoltura: “Bene il bando regionale sul benessere animale”

MANTOVA – Confagricoltura Mantova accoglie con favore il nuovo bando regionale dedicato al benessere animale, definendolo un passo importante per valorizzare gli allevamenti che già operano con standard elevati.

«È un ottimo incentivo che va nella direzione che sosteniamo da sempre: premiare gli allevamenti, numerosissimi, che sono già profondamente impegnati per il benessere animale, consentendo loro di fare un ulteriore scatto in avanti», commenta il presidente Alberto Cortesi, esprimendo apprezzamento per l’iniziativa di Regione Lombardia.

Cortesi sottolinea come il rispetto degli animali sia parte integrante del lavoro quotidiano degli agricoltori: «Gli sforzi per far vivere bene, in salute e serenità i nostri animali sono molto più concreti e diffusi di quanto spesso venga percepito all’esterno. Siamo favorevoli a tutte le misure che incentivano progressi reali, soprattutto quando premiano le aziende già virtuose».

Il bando “SRA30 benessere animale”

La misura regionale valorizza i comportamenti che superano gli obblighi di legge in materia di benessere animale.

Per accedere ai contributi, gli allevatori devono:

  • essere iscritti al sistema Classyfarm;
  • presentare le checklist di autocontrollo sul benessere animale, redatte da un professionista abilitato.

Il bando è rivolto agli allevatori di bovini e suini.

Informazioni e assistenza

Gli allevatori interessati possono rivolgersi all’ufficio tecnico di Confagricoltura Mantova: tecnico@confagricolturamantova.it oppure contattare il proprio ufficio di zona per supporto nella presentazione delle domande.