MANTOVA – Le radici affondate in una tradizione secolare, lo sguardo proiettato al futuro. E’ una storia davvero particolare, per certi versi unica, quella di Creatif Line, il barber shop di corso Vittorio Emanuele: aperto nel lontano 1912, oggi è portato avanti da un team di cinque professionisti capitanati dal titolare Davide Tonelli.
Dagli albori all’app nativa appena lanciata, la traiettoria di una bottega “come tante” a Mantova merita di essere raccontata. I battenti si aprono per la prima volta nel 1912, e fino agli anni Sessanta la gestione della famiglia Maroli si tramanda di padre in figlio. Negli anni Sessanta, alla guida dell’attività subentra Gino Capelli: si inaugura così una nuova tradizione, quella dei ragazzi di bottega che si tramandano l’attività l’uno con l’altro, con Loris Zanetti che poi cede l’attività a Davide Tonelli, oggi maestro d’arte; A.N.A.M e attualmente giudice internazionale rappresenta con competenza e stile l’eccellenza nella barberia maschile italiana!
“Sono entrato qui dentro come ragazzo di bottega nel 1985”, racconta, “è come un testimone che si passa di generazione in generazione”, non senza una logica meritocratica. La chiave del successo di un’attività che sopravvive alle epoche consiste indubbiamente anche nella sua capacità di adattarsi ai tempi, o addirittura di anticiparli. “E’ da una decina d’anni che imposto il Barber Shop come idea innovativa, creando una nuova identità del barbiere a Mantova” spiega Tonelli.















