Mantova, domenica il 13° Memorial Pasolini, il 28 e il 29 il 2° Memorial Castelli-Giovannoni

MANTOVA – Come ogni anno, anche all’inizio di questa stagione sportiva, è immancabile il Memorial fratelli Pasolini, giunto alla tredicesima edizione, al quale dallo scorso anno si è affiancato anche il Memorial Castelli-Giovannoni “Trofeo Città di Mantova”. I Memorial sono stati organizzati dal Mantova Calcio a 5 con il patrocinio del Comune di Mantova.

Mauro e Gerry Pasolini erano appassionati di sport e di calcio, Giulio Giovannoni un grande professionista, legato al Mantova e al Mantova Calcio a 5. Lucio Castelli grande maestro di musica, legato al Mantova Calcio di cui fu anche addetto stampa nell’epoca Lori e poi al Mantova Calcio a 5, di cui ricoprì la carica di presidente dal 2014 al 2017.

Il programma dell’iniziativa, realizzata in memoria di quattro mantovani “amici” del calcio biancorosso e dello sport in generale, è stato presentato questa mattina, nella sala Consiliare del Comune di Mantova, dal capo di Gabinetto del Sindaco Stefano Simonazzi, dall’avvocato Danio Nespoli, in rappresentanza degli amici di Lucio Castelli, e per il Mantova Calcio a 5 dal presidente Jessica Purgato, dal direttore generale Cristiano Rondelli e dall’allenatore Pino Milella. Presenti anche i giocatori della prima squadra del Mantova Calcio a 5.

“Una tradizione quella del Memorial Fratelli Pasolini che fa partire la stagione – spiega Cristiano Rondelli, direttore generale Mantova Calcio a 5 – alla quale purtroppo dallo scorso anno si è aggiunto anche il Memorial Castelli-Giovannoni che sono due persone che hanno dato tanto allo sport mantovano, Lucio Castelli ha fatto anche il presidente e addetto stampa del Mantova Calcio a 5, Giulio Giovannoni appassionato biancorosso che ci è sempre stato tanto tanto vicino sostenendoci sempre”.

“Grandi amici dello sport mantovano – ha detto Simonazzi, il quale ha portato i saluti anche da parte del sindaco Palazzi – che non possiamo dimenticare e che meritano di essere ricordati con questi appuntamenti che ogni anno abbiamo deciso di dedicargli”.
“Questo è un anno speciale – ha ricordato Purgato – perché il Mantova Calcio a 5 festeggia i 10 anni e abbiamo voluto organizzare delle edizioni un po’ speciali di questi tornei”.
“Ringrazio l’Amministrazione comunale per la vicinanza dimostrata al Mantova Calcio a 5 – ha sottolineato mister Milella, dopo aver ricordato anch’egli gli amici a cui sono dedicati i Memorial –. Abbiamo una grande squadra e siamo pronti per mettere in campo un campionato di alto livello. Il nostro obiettivo in questa stagione è preciso”.

Quando si gioca

Entrando nello specifico dei Memorial, si parte domenica 22 settembre al Neolù con il triangolare di Calcio a 5 categoria Under 17 con Mantova, Cornedo e Cuore Avanzi VR, durante il quale verranno ricordati i fratelli Pasolini.
Poi, sabato 28 settembre triangolare di Calcio a 5 con Mantova, Lecco e Olimpia Regium, seguito domenica 29 settembre in cui per la categoria under 19 si sfideranno Mantova, Cornedo e Lecco Calcio a 5.
Novità di quest’anno gli appuntamenti del weekend, in ricordo di Lucio Castelli e Giulio Giovannoni, si svolgeranno al Palasport “Marco Sguaitzer” di Mantova.
Tutti i triangolari in programma prenderanno il via dalle ore 14, l’ingresso al pubblico è libero e gratuito.