MANTOVA – L’età media dei lavoratori dipendenti del settore privato in provincia di Mantova è pari a 42 anni e mezzo, venticinquesima posizione nella classifica nazionale all’interno del report redatto dalla Cgia di Mestre con riferimento all’anno 2024. In provincia di Mantova i lavoratori dipendenti del settore privato nel 2024 erano in totale 131.511, di cui 45.427 (pari al 34,5%) over 50. In percentuale, l’età media del Mantovano, pari a 42,52 anni, è identica a quella di Campobasso e Trieste. Pochissimo sopra si attestano Oristano, Vercelli e Rovigo, subito dietro ci sono Genova e La Spezia. Le province limitrofe sono più giovani: l’età media a Brescia è 41,39 anni, a Verona 41,24, a Cremona 41,83, a Parma 41,98.
Un dato rilevante, se si pensa che l’invecchiamento della popolazione non è un tema solo demografico, ma anche un problema economico, soprattutto per le piccole e micro imprese. In molti Paesi europei, e in Italia in particolare, il ricambio generazionale nel mercato del lavoro si è inceppato, o quasi. I lavoratori che vanno in pensione non sempre vengono sostituiti da giovani in numero sufficiente e questo squilibrio sta diventando un vincolo strutturale alla crescita.
Il dato mantovano si allinea a quello nazionale e vede l’età media dei lavoratori dipendenti cresciuta rispetto a meno di vent’anni fa: nel 2008, infatti, si attestava di poco al di sotto dei 38 anni. Oggi, si legge nel testo della ricerca, un dipendente su tre ha superato la soglia dei cinquant’anni. Negli ultimi sedici anni l’aumento dell’età media di operai e impiegati è stato marcato e continuo; solo dal 2020 il dato ha mostrato una sostanziale stabilizzazione, senza tuttavia invertire la tendenza di fondo verso un progressivo invecchiamento della forza lavoro. Sul piano territoriale, le situazioni più critiche si registrano a Potenza, dove l’età media raggiunge i 43,63 anni, seguita da Terni (43,61) e Biella (43,53). Per contro, le province italiane dove l’età è più bassa sono Vibo Valentia (40,27), Aosta (40,07) e Bolzano (39,95).
Il dato mantovano è più alto di quello lombardo, che si attesta a un’età media di 41,7 anni e coinvolge oltre 3,7 milioni di lavoratori dipendenti di aziende private.














