Mantova, domani riapre via Pomponazzo

MANTOVA Riapre con due settimane di anticipo via Pomponazzo, interessata da importanti interventi sulle reti gas e teleriscaldamento fondamentali per la realizzazione del nuovo parcheggio Apcoa di lungo lago Gonzaga che porterà 130 posti auto in più per il centro storico. Il giorno fissato per la riapertura al traffico è domani martedì 6 agosto; oggi è stata invece terminata la posa della pavimentazione in porfido nel tratto di via compreso tra piazza Arche e via Ardigò.
“Sono particolarmente soddisfatto perché grazie all’impegno di Tea e alle sollecitazioni del Comune – ha commentato l’assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli – siamo riusciti a finire i lavori.  Ringrazio Tea, le ditta che hanno lavorato e i cittadini che hanno capito l’importanza del cantiere”.
Contestualmente, saranno riaperti al traffico anche vicolo Prato, piazza Viterbi, vicolo Dogana e via Dottrina Cristiana. Saranno ripristinati gli originari sensi unici della via Dottrina Cristiana, in direzione di via Giustiziati, e di via Governolo, in direzione di via Bertani. L’asfalto definitivo e la relativa segnaletica orizzontale saranno rifatti entro il mese di agosto. Al termine di tali lavori, verrà ricollocato il citybin di via Pomponazzo e riattivato il servizio di raccolta. Le opere realizzate hanno comportato un importante investimento per la qualità e la sicurezza del servizio, oltre a costituire il primo tassello funzionale al cantiere del parcheggio che il Comune realizzerà sul Lungolago Gonzaga.
Si segnala, inoltre, che dati i lavori attualmente in corso in piazza Dante Alighieri e dell’ultimo tratto di via Ardigò, con conseguente chiusura al traffico veicolare, saranno mantenuti: la libera circolazione e sosta sulle strade della Ztl “A” accessibili dal varco di via Accademia, con il contestuale spegnimento della telecamera di controllo degli accessi veicolari posta in corrispondenza del citato varco; l’attuale senso unico di marcia di via Franchetti, nella direzione da via Calvi verso via Corridoni; l’estensione dell’area mercatale del giovedì, in via Castiglioni e nel tratto di via Bertani compreso tra via Castiglioni e via Scuola Grande, con l’imposizione del divieto di sosta con rimozione coatta il giovedì, dalle 6 alle 14.30.
Inoltre, si comunica che, da mercoledì 7 agosto, sarà riattivata la telecamera Ztl di via Calvi, angolo via San Francesco da Paola.