MANTOVA – Un pubblico numeroso è intervenuto oggi a “Mantova Libri Mappe Stampe“, la Mostra Mercato Internazionale di collezionismo cartaceo che di edizione in edizione – sono due ogni anno, il terzo fine settimana dei mesi di maggio e settembre – diventa sempre più rilevante sia a livello di espositori che di presenze. “La grande novità – afferma la curatrice Elisabetta Casanova – è la presenza di un pubblico giovane, mentre tipicamente a questi appuntamenti partecipa una fascia più agée“.
Il collezionismo, insomma, abbraccia un pubblico sempre più trasversale e attento. E qui, nel chiostro del Museo Diocesano in piazza Virgiliana, c’è pane per tutti i denti: sia per chi vuole curiosare e portarsi a casa un cimelio a pochi spicci, sia per chi vuole investire su pezzi se non unici, quasi. Ad esempio le stampe originali che vanno da celebri artisti del Cinquecento fino a Pablo Picasso, ma lo stesso discorso vale per i libri e le mappe.
“Non esistono molti eventi di questo tipo in giro – spiega Casanova – ed è anche per questo motivo che ospitiamo espositori da tutto il mondo. Ogni anno siamo sempre più internazionali, quest’anno si sono aggiunti espositori da Ungheria, Austria e Spagna, che vanno ad affiancare quelli “storici” che provengono da Paesi quali Germania, Croazia, Portogallo, Australia, Stati Uniti d’America”.
Domani mattina si replica dalle 9.30 alle 13.