MANTOVA – Torna a Palazzo Te l’appuntamento “Metamorfosi”, il ciclo di incontri promosso da Coldiretti Mantova insieme alla Fondazione Palazzo Te e al Gruppo Athesis. Martedì 27 gennaio, alle 18.30 nella Sala dei Cavalli, il tema al centro del dibattito sarà “Le nuove fragilità: il ruolo del lavoro agricolo in aiuto ai giovani”, un approfondimento dedicato al valore sociale dell’agricoltura e delle fattorie sociali.
Dopo gli incontri dello scorso autunno con Vittorino Andreoli e Franco Cesaro, questa nuova tappa esplora come il lavoro agricolo possa diventare strumento di benessere, inclusione, autonomia e terapia, soprattutto per i ragazzi che vivono situazioni di fragilità.
I relatori
Ad aprire l’incontro sarà Amedeo Bezzetto, psicologo e psicoterapeuta, responsabile dell’area riabilitativa adolescenti dell’ospedale Villa Santa Giuliana di Verona, con un intervento dedicato a “I giovani, tra nuove fragilità e sostegno al cambiamento”.
Seguiranno:
- Sofia Montani (Corte Margonara), sul tema dell’inserimento lavorativo dei giovani fragili e sulle opportunità dell’agricoltura sociale.
- Ilaria Marzi (Ats Val Padana), che illustrerà il ruolo della rete sociosanitaria e il valore aggiunto delle fattorie sociali.
- Eleonora Masseretti, presidente di Terranostra Lombardia, con un focus su agriturismi e fattorie sociali come esperienze concrete di accoglienza e inclusione.
Le conclusioni saranno affidate ad Alessandro Beduschi, assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste.
















