Mantova nell’Ottocento: un viaggio tra mura, giardini e parchi urbani

MANTOVA – Sabato 15 novembre ore 17 prosegue il ciclo di incontri dedicati alla Mantova dell’Ottocento, promosso dal Circolo Unificato dell’Esercito in collaborazione con il Comune di Mantova e l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea. Il nuovo appuntamento, dal titolo “Passeggiare a Mantova tra vecchie mura, nuovi giardini e parchi urbani”, sarà condotto da Claudia Bonora Previdi, studiosa e Presidente dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea.

L’incontro accompagnerà il pubblico in un viaggio nel tempo, alla scoperta della trasformazione del paesaggio urbano mantovano tra la fine del XVIII e l’inizio del XX secolo. Attraverso carte d’archivio, mappe catastali, disegni di progetto, relazioni e lettere, verranno raccontati i luoghi in cui la città, superando le antiche difese, si è progressivamente aperta alla modernità. Bastioni e spazi militari si sono così trasformati in viali alberati, passeggiate e giardini pubblici, segni tangibili di una nuova idea di paesaggio urbano e di vita collettiva.

La rassegna intende offrire alla cittadinanza un’occasione di approfondimento e riflessione sulla storia locale, mettendo in luce come i luoghi della sociabilità abbiano contribuito a ridisegnare l’identità della città.

Ingresso libero fino a esaurimento posti