MANTOVA – Venerdì 28 febbraio, alle ore 17:30, nell’Atrio degli Arcieri di Palazzo Ducale, saranno presentati al pubblico i risultati del restauro di tre dipinti cinquecenteschi recentemente donati al museo in memoria del collezionista mantovano Ippolito Cazzaniga Donesmondi. Le opere, intitolate “Cristo davanti a Pilato”, “Gesù e la Maddalena” di Teodoro Ghisi e “Orazione nell’orto” attribuita all’ambito di Lorenzo Costa il Giovane, sono state restaurate dalla professionista mantovana Emanuela Scaravelli, sotto la supervisione della funzionaria restauratrice di Palazzo Ducale, Sara Scatragli.
Prima del restauro, i dipinti presentavano condizioni conservative eterogenee a causa di precedenti interventi e diverse vicissitudini. L’intervento attuale ha mirato sia alla stabilizzazione strutturale delle opere per garantirne la conservazione a lungo termine, sia al recupero estetico, restituendo l’equilibrio cromatico e i valori espressivi originari.
La donazione di queste opere arricchisce significativamente le collezioni di Palazzo Ducale, offrendo una testimonianza preziosa della pittura mantovana del tardo Cinquecento. Il direttore del museo, Stefano L’Occaso, ha espresso gratitudine per il gesto, auspicando che possa ispirare altri collezionisti a contribuire al patrimonio culturale della città.
La presentazione ufficiale dei dipinti restaurati rappresenta un’opportunità unica per il pubblico di ammirare opere d’arte che riflettono l’eredità artistica di Mantova e l’impegno della comunità nella valorizzazione del proprio patrimonio culturale.
È gradita conferma di partecipazione tel. 0376 352100 (martedi-domenica 8.30-13.30)