Mantova, Pace in Musica: dialogo interreligioso alla Basilica di Santa Barbara

MANTOVA La Basilica di Santa Barbara di Mantova si prepara ad accogliere un evento musicale di rilevanza culturale e spirituale. Mercoledì 9 aprile, alle ore 21, si terrà il concerto “Psalmi et Cantica” che vedrà protagonisti due formazioni corali: l’Ensemble Nuria di Gerusalemme, guidato dal M° Ayela Seidemann e il Coro da Camera “Orlando Di Lasso”, diretto dal M° Michael Guastalla.

Il concerto, patrocinato, tra gli altri, da Agorà delle Religioni, dalla Diocesi di Mantova e dalla Provincia di Mantova, si inserisce nel solco del dialogo interreligioso, promuovendo un messaggio di pace e fratellanza attraverso la musica. Il programma della serata sarà incentrato soprattutto sulla figura di Salomone Rossi, illustre compositore mantovano, le cui opere rappresentano un ponte tra culture e religioni diverse.

Salomone Rossi, figura di spicco del Rinascimento e del primo Barocco, fu un innovatore, capace di fondere la tradizione ebraica con le novità musicali dell’epoca. La sua musica, che spazia dai madrigali alle sonate, dai brani strumentali alla musica sacra, testimonia la vivacità della comunità ebraica di Mantova e il dialogo tra culture.

Il concerto, celebra il potere della musica come strumento di dialogo e fratellanza.

Una ricerca legata alla polifonia vocale per quanto riguarda il Coro da camera Orlando di Lasso e ai piyutim anche riproposti in forma strumentale e in monodia accompagnata per l’Ensemble Nuria di Gerusalemme.

Don Samuele Bignotti (referente Ecomenismo della Diocesi di Mantova), past. Ilenya Goss (Chiesa Valdese di Mantova), fra Alberto Pari (Direttore della scuola di Musica Magnificat di Gerusalemme) hanno curato la realizzazione di questo progetto che unisce nella musica e cerca la via del dialogo e della reciproca conoscenza per costruire pace, amicizia, e bellezza.