Mantova protagonista all’Assemblea Europea dei Porti Interni (EFIP) in Germania

Assemblea generale a Ratisbona (Germania) dei membri della Federazione Europea dei Porti Interni (EFIP) di cui è socia anche la Provincia di Mantova.

L’incontro, a cui ha partecipato il consigliere provinciale Enrico Lungarotti con lo staff del Servizio navigazione dell’ente, è stato ospitato da Bayernhafen GmbH & Co.KG. Tra i temi affrontati gli effetti sulla navigazione interna della legge sull’industria pulita fortemente sostenuta dalla Commissione europea: la trasformazione dell’economia europea che il Clean Industrial Deal mira a portare avanti, è impossibile senza porti.

I porti interni avranno infatti un ruolo centrale nel trasporto, nello stoccaggio e nella produzione di nuove fonti energetiche e nello sviluppo di un’economia circolare. Gli scali saranno cruciali anche in termini di stoccaggio delle merci per le crisi e per la mobilità militare. L’obiettivo dovrà quindi essere quello di rafforzare i porti interni europei.

Uwe Köhn, amministratore delegato della Staatliche Rhein-Neckar-Hafengesellschaft Mannheim mbH, è stato eletto nuovo presidente di ‘EFIP.

L’assemblea si è conclusa con una visita al porto di Ratisbona