Mantova ricorda Giuseppina Rippa: giovedì presentazione del libro che ne racconta il gesto eroico

Giuseppina Rippa a cui, insieme a Vittorio Veronesi, è stata intitolata la sezione Anpi della Cgil

MANTOVA – Un appuntamento all’insegna della memoria e della riflessione è in programma giovedì 11 settembre alle ore 17 presso la Camera del Lavoro di via Altobelli. In occasione dell’82° anniversario della morte di Giuseppina Rippa verrà presentato il libro “Mantova settembre 1943. Il gesto di Giuseppina Rippa”, scritto da Marco Cerri e pubblicato dalla sezione provinciale Anpi di Mantova “Renato Sandri”.

La storia di Giuseppina Rippa è quella di una giovane donna di Marmirolo che, nei drammatici giorni successivi all’armistizio dell’8 settembre 1943, compì un atto di profonda umanità. L’11 settembre, mentre attraversava piazza Martiri di Belfiore a Mantova, vide una colonna di soldati italiani fatti prigionieri dai tedeschi. Notando la loro fame e sofferenza, estrasse del pane dalla sua borsa e tentò di offrirlo. Quel gesto semplice ma carico di significato le costò la vita: fu uccisa sul posto dai militari tedeschi.

Giuseppina Rippa è oggi una figura simbolica per la memoria antifascista mantovana. A lei e a Vittorio Veronesi è dedicata la Sezione Anpi della Camera del Lavoro, che organizza l’iniziativa insieme all’associazione “Sapori di Libertà”.

Il libro di Marco Cerri, che verrà presentato al pubblico durante l’incontro, ricostruisce quella vicenda attraverso fonti storiche e testimonianze, riportando alla luce una pagina spesso dimenticata della storia locale. Durante l’evento sarà possibile acquistare copie del volume.

Paola Longari, Presidente provinciale di Anpi Mantova, ha sottolineato come l’associazione intenda cogliere l’occasione per ribadire la propria posizione contro il riarmo e la corsa agli armamenti, promuovendo invece la solidarietà e la convivenza pacifica tra i popoli.

Magda Aristarco, Presidente della Sezione Anpi “Giuseppina Rippa – Vittorio Veronesi”, ha annunciato un gesto simbolico in memoria della protagonista: durante l’incontro sarà distribuito del pane donato dall’associazione “Sapori di Libertà”, in ricordo dell’atto che costò la vita a Giuseppina.