MANTOVA – Le imprese che operano nel settore della manutenzione del verde potranno ora conferire direttamente sfalci e potature presso i Centri di Raccolta comunali, senza più la necessità di rivolgersi ai gestori privati.
È questa l’importante novità introdotta dalla legge n.191 del 13 dicembre 2024. In particolare, i rifiuti derivanti da attività di cura e manutenzione del verde pubblico e privato sono stati riconosciuti come rifiuti assimilabili agli urbani. Questa nuova norma semplifica notevolmente la vita alle aziende del settore, con conseguenti importanti benefici economici e burocratici.
“Si tratta di un risultato straordinario – afferma Mauro Baratti, Presidente del gruppo Manutentori del verde di Confartigianato Mantova – ottenuto grazie all’attività di sensibilizzazione messa in atto da Confartigianato. Siamo riusciti a semplificare gli obblighi per le imprese e a ridurre i costi di smaltimento.”
Oltre a questa importante novità normativa, si segnala che è in partenza l’edizione 2025 del corso di abilitazione professionale per Manutentore del Verde. Il corso, necessario per poter esercitare la professione, sarà curato dall’UƯicio Formazione di Confartigianato e prenderà il via il prossimo 11 febbraio. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell’Associazione nella sezione ‘Formazione’.