Mantova, un campione per i bambini: Rosolino e Agricultori 2026

In foto Rosolino e Bellesia

MANTOVA – L’indimenticabile campione olimpionico e mondiale di nuoto Massimiliano Rosolino ha scelto di mettere la sua immagine, la sua simpatia e il suo prestigio al servizio di una causa solidale: la promozione del calendario “Agricultori 2026, il cui ricavato sarà destinato all’acquisto di una nuova e importante apparecchiatura per il reparto neonatale dell’ospedale Carlo Poma di Mantova.

Quest’anno Rosolino ha accettato di diventare testimonial dell’Associazione ASM di Milano, impegnata nella tutela della salute delle future mamme e dei loro bambini. Grazie ai contributi raccolti con il calendario di Mike Bongiorno dello scorso anno e con “Agricultori 2026”, è stato possibile finanziare un macchinario innovativo per la cura dell’ittero e di altre patologie che colpiscono i neonati prematuri.

Il progetto, ideato dal fotografo Gianni Bellesia e realizzato in collaborazione con Maurizia Soriani e Federico Urbani, ha visto Rosolino protagonista anche di una lunga intervista in cui ha raccontato il valore di questa iniziativa.

A proposito della nuova apparecchiatura, che sarà consegnata l’11 dicembre al Carlo Poma, Rosolino l’ha definita “una specie di vice mamma, una staffetta tra la mamma naturale e il suo bambino. Una vice mamma che prende il posto del calore, della protezione e dei nutrimenti della madre finché il piccolo non sarà cresciuto e guarito. Poi lo riconsegnerà alla sua mamma naturale, che nel frattempo potrà seguirne giorno dopo giorno i progressi grazie alla vicinanza che questa macchina consente”.

Un messaggio forte e toccante, che unisce sport, solidarietà e innovazione tecnologica, e che conferma come la forza di un campione possa diventare anche energia preziosa per la comunità.