MANTOVA – Con l’arrivo delle vacanze estive, torna l’Accademia dei Ragazzi, il programma di corsi gratuiti promosso da Pantacon, consorzio di cooperative culturali mantovane. L’iniziativa, pensata per giovani dai 9 ai 14 anni, offre un mix perfetto di divertimento, socializzazione e apprendimento, con laboratori, escursioni e aiuto compiti per vivere al meglio i mesi più caldi.
Laboratori settimanali in tutta la città
Dal 9 giugno all’11 luglio, si terranno dieci laboratori, ciascuno della durata di una settimana, organizzati in diverse sedi: Santagnese10 Officina Creativa (vicolo Sant’Agnese, Mantova) Spazio Open di Alkemica (via Norsa, Mantova) Creative Lab (viale Valle d’Aosta, Lunetta)
Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 12:30, e offriranno ai partecipanti la possibilità di esplorare nuove discipline artistiche, tra cui disegno, fotografia, musica e moda, oltre a escursioni nelle aree naturali periurbane.
Esperienze guidate da professionisti
I laboratori saranno condotti da esperti del territorio: Teatro Magro curerà le attività espressive, Cooperativa Charta proporrà laboratori di fotografia e cartografia, Massimiliano Sorrentini guiderà il percorso musicale, Federico Bassi terrà l’atelier di disegno, Alice Ravelli, fashion designer, lavorerà sul riuso creativo degli abiti, FabLab Mantova esplorerà il connubio tra artigianato e tecnologia, combinando macchine ricamatrici e taglio laser
Le escursioni in bicicletta e a piedi saranno affidate ad Alkemica, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla natura e alla scoperta del territorio.
SOS compiti e tempo prolungato
Per chi vuole anticipare i compiti delle vacanze, dal 30 giugno all’11 luglio, presso il Creative Lab, sarà attivo il servizio pomeridiano SOS compiti, dalle 14:00 alle 16:30, supportato dagli educatori di Alce Nero.
Gli studenti iscritti ai corsi del mattino potranno usufruire del servizio di tempo prolungato, fermandosi a pranzo (al sacco) fino all’inizio delle attività pomeridiane. Il servizio verrà riproposto anche dal 25 agosto al 5 settembre, per un rientro a scuola più sereno.
Iscrizioni aperte dal 20 maggio al 5 giugno
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto Generare il futuro: dalla scuola alla città, cofinanziato dai Fondi del PR FSE 2021-2027, e sostenuto dal Comune di Mantova.Iscrizioni online su www.pantacon.it