Oggi stiamo vivendo una forte crescita del digitale a livello globale: gli ultimi dati ci raccontano che sono quasi 4,54 miliardi le persone connesse a Internet e circa la metà della popolazione mondiale, 3,8 miliardi di persone, utilizza regolarmente i social network, con un incremento del 9% circa rispetto al 2019. Solo in Italia, rispetto ad una popolazione di 60 milioni di abitanti, sono 50 milioni le persone online ogni giorno e 35 milioni quelle attive sui canali social; il 90% degli italiani tra gli 11 e i 74 anni ha inoltre a disposizione una connessione fissa o mobile.
In un mondo sempre più “connesso”, Land of Fashion, network italiano che raggruppa Mantova, Franciacorta, Valdichiana, Palmanova e Puglia Village, vuole essere il precursore di una nuova tendenza nel mondo retail ed affacciarsi in modo innovativo a questa nuova fase del mercato: il gruppo di Villages Land of Fashion ha deciso quindi di integrare la dimensione reale con la dimensione digitale (il valore delle transazioni legate all’ e -commerce nel nostro Paese è superiore ai 35 miliardi di euro) attraverso la realizzazione di un vero e proprio marketplace. Da lunedì 21 dicembre gli utenti possono accedere a un catalogo virtuale disponibile sulla piattaforma dei Village e realizzare i propri acquisti comodamente da casa, Accompagnati dal servizio di Click and Wear, i clienti dei Village possono quindi scegliere tra le proposte dei propri brand preferiti ed effettuare la prenotazione e l’acquisto degli articoli online con ritiro presso il negozio. Qualora invece si fosse impossibilitati a recarsi presso il Village per il ritiro, il cliente potrà richiedere la spedizione degli articoli acquistati al proprio domicilio. Una vera e propria esperienza omnichannel completa che vuole unire il mondo online ed offline in un’unica grande rete.
Mantova Village e Franciacorta Village sono capofila di questo progetto multicanale del tutto innovativo per il settore outlet ed affiancano i propri brand in un percorso collaborativo e promozionale mettendo a loro disposizione un nuovo strumento altamente funzionale e efficiente ed riconfermandoli in un ruolo centrale all’interno delle dinamiche attuali di scoperta, scelta ed acquisto dei prodotti, il tutto incentrato su una clientela moderna e dinamica in cerca di nuove esperienze di shopping anche virtuali.
L’esperienza nel punto vendita dei Village della Land of Fashion continua e si evolvere in modi e forme moderne: da un lato la promozione e valorizzazione delle collezioni e della ampia proposta merceologica dei brand presenti nei centri, dall’altra la possibilità di sperimentare forme ed esperienze di acquisto a distanza, rese possibili dalle nuove tecnologie. La possibilità offerta dall’e-commerce di visualizzare forme, dettagli e colori di un capo è sempre più apprezzata dai clienti che possono così rimanere in contatto con i propri brand preferiti ed acquistare scegliendo dal catalogo on-line della Land of Fashion.