Mantua.it, vertenza sindacale a un passo dalla soluzione: sospeso lo stato di agitazione

CASTELBELFORTE – Dopo mesi di mobilitazione, le lavoratrici e i lavoratori di Mantua.it, società del Gruppo Italpizza, hanno ottenuto un’importante apertura al dialogo con l’azienda. La vertenza, seguita da vicino dalla Flai-Cgil di Mantova, ha portato alla convocazione di un nuovo incontro il 14 novembre, che punta a trovare risposte concrete alle richieste dei dipendenti.

La mobilitazione, ricorda il sindacato, era iniziata a giugno, con lo stato di agitazione proclamato dalla Flai-Cgil per questioni legate a condizioni di lavoro e sicurezza. Secondo il sindacato mantovano, la determinazione dei lavoratori e il sostegno della rappresentanza sindacale unitaria (RSU) – composta da sette rappresentanti su nove – hanno consentito di riaprire il tavolo di confronto, a cui parteciperanno anche le altre sigle sindacali e i vertici aziendali.

In vista dell’incontro del 14 novembre, la Flai-Cgil ha annunciato la sospensione dello stato di agitazione a partire da lunedì 10 novembre, per favorire un clima più sereno e costruttivo durante le trattative. “Un ringraziamento speciale va a tutte le lavoratrici e i lavoratori di Mantua.it, che hanno creduto nella mobilitazione tanto quanto noi”, commentano i dirigenti del sindacato.