“Marcaria springtime 2021”, al via dal 15 maggio la seconda trance di eventi

MARCARIA – Siamo in tempo di primavera e siamo ancora nel pieno di “Marcaria Springtime. La stagione della cultura”, festival inaugurato lo scorso 21 marzo, frutto di un progetto realizzato dal Comune di Marcaria e dalla Biblioteca comunale “Filippo Martani” con la collaborazione di Cooperativa Charta di Mantova. Il progetto è stato candidato al Bando Cultura 2019 di Fondazione Cariverona e ha ricevuto un finanziamento di 30mila euro e vanta inoltre il patrocinio della Rete Bibliotecaria Mantovana. L’iniziativa ha come obiettivo ampliare e promuovere occasioni diverse per l’informazione e la conoscenza, l’incontro e il dialogo interculturale e intergenerazionale, andando così a ricucire, oggi più che mai, la distanza tra i cittadini e la vita comunitaria che passa anche attraverso l’esperienza culturale. La prima tranche di eventi che si è conclusa lo scorso 30 aprile ha visto presenti ospiti d’eccezione, quali l’autrice Donatella Di Pietrantonio, candidata Premio Strega 2021, l’autrice Francesca Capossele, l’autrice Federica Manzon e il docente di meteorologia e climatologia dell’Università di Trento, Prof. Dino Zardi. E’ stato presente proprio a chiudere la prima tranche Teatro Magro con la performance “A menadito” e sono stati realizzati numerosi laboratori creativi per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. E’ stata inaugurata, per la prima volta nel Comune di Marcaria, una mostra fotografica en plein air, un’azione diffusa e urbana che ha fatto rivivere le vie e le piazze di alcune delle frazioni del territorio comunale (il capoluogo Marcaria, Campitello, Gabbiana e San Michele in Bosco) e ha restituito la memoria del passato e anche il racconto del nostro presente, illustrati entrambi attraverso il filtro del lavoro e dei luoghi del lavoro locali.

La seconda tranche di eventi inaugurerà sabato 15 maggio con “Spring from Art”, mostra d’arte diffusa che vede coinvolti alcuni degli esercenti delle frazioni di Campitello e Marcaria, che hanno fatto delle loro vetrine degli spazi espositivi per accogliere le opere di due artisti: Andrea Savazzi e Matteo Sganzerla. La mostra sarà visibile fino al 13 giugno.
ll 21 maggio invece incontreremo Alice Urciuolo, scrittrice candidata Premio Strega 2021 con il suo libro d’esordio, “Adorazione”, pubblicato da 66&2nd. L’incontro sarà condotto da Elsa Riccadonna di Cooperativa Charta. Il 28 maggio incontreremo Alessandro Zaccuri, già ospite della biblioteca di Marcaria lo scorso 2018 in occasione della prima edizione del festival Be Beauty, che presenterà il suo ultimo romanzo, pubblicato da Aboca Editore, “La quercia di Bruegel”. L’evento sarà condotto da Simonetta Bitasi. Entrambi gli incontri con l’autore saranno visibili online sulla pagina Facebook della Biblioteca Comunale “Filippo Martani” e sul canale Youtube “Comune di Marcaria .”

Il programma
Da sabato 15 maggio a domenica 13 giugno: Spring from Art. Mostra d’arte diffusa nelle vetrine dei negozi di Marcaria e Campitello. Opere esposte di Andrea Savazzi e Matteo Sganzerla.
Venerdì 21 maggio, ore 21.00: incontro con l’autrice Alice Urciuolo, condotto da Elsa
Riccadonna di Cooperativa Charta. Parteciperanno all’incontro i gruppi di lettura delle
biblioteche mantovane, in particolar modo il gruppo di lettura di Marcaria “I Lettori di​ Marca” (evento live su Facebook e Youtube) .
Venerdì 28 maggio, ore 21.00: incontro con l’autore Alessandro Zaccuri, condotto da Simonetta Bitasi. Parteciperanno all’incontro i gruppi di lettura delle biblioteche mantovane, in particolar modo il gruppo di lettura di Marcaria “I Lettori di Marca” (evento live su Facebook e Youtube) .

Informazioni
Per informazioni e dettagli biblioteca@comune.marcaria.mn.it
0376.950080 ) solo negli orari di apertura della biblioteca di Marcaria
Fb: Biblioteca comunale “Filippo Martani” di Marcaria
Ig: biblioteca_marcaria
Yt: Comune di Marcaria

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here