MARMIROLO – Come ogni anno, “Aspettando il Natale” è il grande evento che l’8 dicembre darà il via al periodo delle festività a Marmirolo.
Un evento molto sentito, in paese, e ovviamente molto partecipato. Anche perché la tradizione vuole che nel pomeriggio, quando arriva il buio, si rinnovi il rito dell’accensione dell’albero, che quest’anno sarà… autoctono. L’amministrazione comunale, in un’ottica ecologista e – perché no – di risparmio alla voce “spese”, non farà portare in piazza Roma il tradizionale abete di Natale, ma addobberà il grande baobab che da lungo tempo staziona pacificamente davanti al municipio.
Ma torniamo all’8 dicembre. In cosa consisterà “Aspettando il Natale”, che partirà alle ore 14 e terminerà intorno alle ore 19? E’ presto detto: in piazza Roma ci saranno le bancarelle degli hobbisti, lo stand con vin brulé e panino col cotechino, lo stand con la cioccolata calda, lo zucchero filato e le crepes, le musiche a cura della Banda Musicale di Marmirolo, il mercatino solidale del gruppo “Manine d’oro”, gonfiabile e giostre per i bambini, l’animazione itinerante per la piazza e la postazione natalizia con macchina fotografica digitale e stampa di calendari personalizzati.
Alle ore 17.30 l’attesissima accensione dell’albero e a seguire, alle ore 18, in piazza Roma arriverà Santa Lucia che riceverà le letterine direttamente dalle mani dei bambini. Saranno aperte la biblioteca con lettura animata per bambini alle ore 15 e la ludoteca con laboratori per bambini alle ore 16 e alle ore 17.