CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – E’ stato il carro di Erbusco, località bresciana della Franciacorta, ad aggiudicarsi l’edizione 2025 del “Gran Carnevale Castiglionese” che oggi ha animato le vie del centro storico di Castiglione delle Stiviere.
Al tradizionale appuntamento hanno partecipato 8 carri allegorici provenienti da vari paesi del Mantovano e del Bresciano e 5 gruppi a piedi, poiché l’appuntamento fa parte del circuito del Carnevale dei Colli che raggruppa tre province (Mantova, Brescia e Verona) e due regioni, oltre a qualche migliaio di persone distribuite tra piazze e strade per assistere alla sfilata. Epicentro dell’evento è stata piazza San Luigi, con il palco allestito di fronte alla chiesa.
Il primo premio è andato al carro di Erbusco, il secondo premio al carro di Canneto sull’Oglio che ha vinto anche il premio speciale Stuani, la famiglia che ha inaugurato la tradizione. Il premio per il gruppo a piedi è stato vinto invece dalla scuola dell’infanzia Villa Santa Maria di Castiglione delle Stiviere, che ha partecipato con 283 figuranti tra bambini e genitori vestiti da alberello. strada dei vini e sapori mantovani partner con loro fanno il coordinamento.
“Sono più che soddisfatto del lavoro svolto dal coordinamento – afferma l’assessore agli Eventi Massimo Lucchetti – e dagli uffici comunali, in particolare quelli della cultura e del turismo. E’ stata come sempre un’esperienza impegnativa, basti pensare che iniziamo a lavorarci da luglio. Un grazie va a loro, alla famiglia Stuani e ai partner della Strada dei Vini e dei Sapori. Al momento a Castiglione non c’è più un carro a rappresentare il paese, ma vorremmo cercare di invogliare le persone a ripetere questa avventura”.