CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Torna a far discutere il maxi polo logistico che dovrebbe sorgere tra Lonato del Garda e Castiglione delle Stiviere.
“Ieri sera a Castiglione delle Stiviere, durante l’incontro organizzato dal Comitato NO Polo Logistico con il Prof. Paolo Pileri, docente di Pianificazione e progettazione Urbanistica al Politecnico di Milano, scrittore, ricercatore ed esperto di uso e consumo di suolo, è stato evidenziato quanto le logistiche, che ultimamente stanno nascendo come funghi in più province, siano costruzioni “mangiasuolo” e quindi di biodiversità, e che non portino ricadute positive sul territorio in termine di occupazione, al contrario di come spesso si sente dire, o si legge, per giustificare questi enormi costruzioni”. E’ il commento del consigliere regionale M5S, Andrea Fiasconaro, dopo la risposta di Regione Lombardia alla sua interrogazione circa le criticità di quest’opera.
“Nella risposta di Regione Lombardia viene evidenziato come in base alla l.r.12/2005, il PGT debba individuare le aree da destinare ad attività produttive e logistiche da localizzare prioritariamente negli “ambiti nei quali avviare processi di rigenerazione urbana territoriale” – spiega Fiasconaro.
Viene inoltre dato atto che durante la Conferenza di servizi preliminare relativa al Piano Attuativo, del 30 settembre scorso, la Provincia di Brescia nel suo parere ha rilevato una serie di criticità legate alla RER (Rete Ecologica Regionale) e alla presenza del sito Natura 2000, indicando pertanto la necessità di redigere uno Studio di incidenza e considerando inadeguato il documento presentato dal proponente. Il Parco del Mincio, sempre presente alla CdS, ha chiesto che lo stesso proponente rediga il format valutatore per lo screening di incidenza.
“Nonostante tutte le criticità emerse e segnalate da più parti; nonostante sia stata individuata un’alternativa che non comporterebbe un impatto così importante sulla zona (ovvero il recupero e la riqualificazione dell’ex discoteca Genux), Regione rimane come al solito attendista – prosegue Fiasconaro – scrivendo inoltre che l’attestazione di conformità urbanistica della proposta è di competenza comunale, ed in questa fase quindi non è legittimata a manifestare la propria posizione “che coinvolge, invece, competenze che esulano da quelle regionali”.
“Regione Lombardia -si legge- potrà intervenire solo nel caso in cui emergano ulteriori elementi tali da prevedere, ai sensi di legge, il coinvolgimento dell’Ente, come ad esempio nel caso l’intervento superi la soglia prevista per la procedura di VIA” – dichiara il Consigliere Fiasconaro, annunciando inoltre la presentazione prossima, da parte del Gruppo M5S Europa, di una interrogazione riguardante il progetto in questione anche a livello europeo”.
Il maxi polo logistico interesserà un’area di circa 93.000mq, a Lonato del Garda (BS). Al confine, lo ricordo, con Castiglione delle Stiviere (MN) e la zona umida di Valle del Sito di Interesse Comunitario (Sic) “Complesso Morenico di Castiglione delle Stiviere”, con il parco delle Colline Moreniche (PLIS) e a 50mt dal Parco del Mincio.