Milano-Cortina, Italia da record? Le quote spingono gli azzurri verso 21 medaglie

MILANO – L’Italia punta in alto ai Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina e le quote dei principali operatori fotografano un clima di grande fiducia attorno alla spedizione azzurra. Secondo gli esperti, quella che scenderà in pista e sulle nevi olimpiche sarà la squadra italiana più competitiva e completa di sempre, capace nell’ultima stagione di salire sul podio in 13 discipline diverse.

Il primo obiettivo è superare quota 21 medaglie complessive, traguardo che permetterebbe di migliorare il record stabilito a Lillehammer 1994, quando l’Italia si fermò a 20 podi. Un’impresa che, secondo le valutazioni di Snai, è tutt’altro che impossibile: il superamento di quella soglia è infatti quotato a 2,75. Anche il record degli ori è nel mirino, con la possibilità di conquistare almeno otto medaglie d’oro fissata a 1,85 nelle lavagne Sisal.

Lo sci alpino resta uno dei pilastri delle ambizioni azzurre. In campo femminile, Sofia Goggia è indicata come la principale favorita per la discesa libera, con una quota di 2,35. Attesa anche per la gara maschile della velocità, dove l’Italia si affida all’esperienza di Dominik Paris, proposto a 11,00, e alla freschezza del giovane Franzoni, dato a 9,00 per un piazzamento sul podio.

Le prime medaglie potrebbero però arrivare già dalle discipline nordiche. Nel biathlon, la staffetta mista vede l’Italia condividere il ruolo di favorita con la Francia: entrambe sono quotate a 3,00 per la vittoria. Nello slittino, i riflettori sono puntati su Dominik Fischnaller, bronzo a Pechino, che insegue il gradino più alto del podio con una quota di 3,25, alle spalle del tedesco Jonas Muller, indicato come principale candidato all’oro a 2,50.