MOGLIA – Oltre alle tante opere pubbliche in fase di ultimazione, in corso e ancora da cantierare, a Moglia si sta lavorando sulla rete acquedottistica di Aimag, alla costruzione del nuovo campanile di Bondanello – il cui progetto aveva suscitato molte critiche da parte dei residenti – e per la posa della fibra ottica.
Lavori di Aimag per rete acquedotto
Si sta completando il distretto della rete idrica mediante il rifacimento di piccoli tratti di condotte e il successivo posizionamento dei punti di monitoraggio in pozzetti appositamente realizzati, nelle seguenti vie: Canova, Rocchetta, Virgilio, Manzoni, Divisione Acqui, Romana, IV Novembre. Per “distretto” intende la suddivisione della rete idrica in aree chiuse e dalle caratteristiche idrauliche il più possibile omogenee, idraulicamente isolate tra loro con l’obiettivo di un monitoraggio continuo del livello di perdita e la gestione delle pressioni su livelli ottimali. Il costo complessivo è pari a 242mila euro. Inoltre si sta procedendo al rinnovo e al potenziamento di reti ed allacciamenti acqua in via Nora e via Togliatti per un importo di 685mila euro.
Nuovo campanile di Bondanello
Le opere a oggi eseguite sono: infissione di micro-pali e zoccolo di fondazione, formazione della struttura centrale in cemento armato fino all’altezza di circa 7 metri e posa della relativa porzione di scala metallica interna, getto del primo solaio. La fine dei lavori è prevista entro giugno 2025.
Rete a banda ultralarga in fibra ottica
Sono tuttora in corso, nei centri abitati di Moglia e Bondanello, i lavori di infrastrutturazione in fibra ottica da parte dell’impresa Open Fiber, aggiudicatario, in forza dell’accordo di programma fra Regione Lombardia e Ministero per lo Sviluppo Economico. L’opera prevede la realizzazione di una rete che si espande in modo capillare, così da collegare i principali edifici e luoghi pubblici e gli edifici privati, mediante architettura “Ftth on demand”. Purtroppo, come in gran parte dei Comuni coinvolti, si sono constatati notevoli ritardi nell’esecuzione dei lavori e criticità nei ripristini delle pavimentazioni. La situazione viene attentamente seguita e monitorata dall’amministrazione comunale.