Moglia tra i comuni pilota: al via la sperimentazione satellitare per la banda ultra-larga

MOGLIA Governo e Regione Lombardia hanno avviato un progetto innovativo per superare il digital divide che ancora penalizza molte aree periferiche della regione. È stato infatti siglato un accordo di collaborazione per la sperimentazione di reti ibride satellitari-terrestri, con l’obiettivo di garantire connessioni a banda ultra-larga anche nei territori più difficili da raggiungere con la fibra ottica.

Il Comune di Moglia è stato selezionato tra i cinque centri lombardi coinvolti nella sperimentazione e ha accolto con entusiasmo la proposta, che consentirà agli utenti di usufruire di connessioni ultraveloci ovunque, anche nelle zone non coperte dalla rete pubblica.

La sperimentazione, prevista nei primi mesi del nuovo anno, sarà curata dalle imprese Fastweb e Telespazio, attraverso la rete satellitare Starlink.

L’amministrazione comunale ha espresso soddisfazione per essere stata scelta come realtà pilota, sottolineando come questo progetto rappresenti un passo importante verso una regione digitale inclusiva, dove le alte prestazioni non siano privilegio dei soli centri urbani ma patrimonio condiviso da cittadini e attività economiche di tutto il territorio.