Monte Casale: il 30 aprile a Ponti conferenza nell’80° anniversario dell’ultima battaglia

75 anni fa la battaglia di Monte Casale, l'ultima della II Guerra mondiale in Italia. Domani il sindaco porterà una corona

PONTI SUL MINCIO – Mercoledì 30 aprile alle ore 18, presso la Sala delle Colonne di via Marconi, 30, in occasione dell’anniversario della Battaglia di Monte Casale il Comune di Ponti sul Mincio organizza una conferenza per ripercorrere gli ultimi giorni dell’aprile 1945 attraverso le differenti prospettive dei principali attori.

Dopo il saluto istituzionale da parte del Sindaco Massimiliano Rossi si terrà la prolusione del prof. Federico Ciavattone, docente esperto di storia militare, su “Il IX Reparto d’Assalto dalla Linea Gotica alla battaglia di Monte Casale”. Seguirà “Caro figlio, ti racconto la mia Guerra di Liberazione…”, dialogo con i figli dei reduci del IX Reparto d’Assalto alla presenza e con la testimonianza di Giuliano Fero e Riccardo Palma. Alle ore 19.15 si terrà la consegna delle cittadinanza onorarie al 9° Reggimento d’Assalto Paracadutisti “Col Moschin”, agli Arditi del IX Reparto del Gruppo di Combattimento “Legnano” e all’Associazione Nazionale Incursori dell’Esercito.

Modererà l’incontro il giornalista e divulgatore Giacomo Cecchin.