MANTOVA – Prosegue alla Casa del Mantegna di via Acerbi 47 a Mantova la mostra “Joseph Beuys – Il tamburo dello sciamano a cento anni dalla nascita”. La personale celebra il grande artista tedesco che ha segnato la storia dell’arte contemporanea con la sua idea di “arte ampliata”, interpretata in senso antropologico.
Il venerdì e il sabato aperture straordinarie con possibilità di visite serali sino alle ore 22. Questi gli orari: mercoledì e giovedì, 10.00-12.30 / 15.00-19.00; venerdì e sabato, 10.00-12.30 / 15.00-22.00; domenica, 10.00-19.00. Ingresso libero
L’evento non si limita, però alla sola mostra: passeggiate nei giardini cittadini o serate ad ammirare stelle e costellazioni a partire dall’orologio astronomico di Piazza Erbe per arrivare sulla riva del lago Inferiore e infine escursioni in battello elettrico sul lago Superiore, nella Riserva Naturale Valli del Mincio, per immergersi nell’ambiente del lago con la luna piena o il cielo stellato. Questi percorsi tematici sono dedicati all’artista Joseph Beuys, per assaporare e vivere la natura come lui suggeriva, con la necessaria attenzione ai temi dell’ambiente, dell’inquinamento e del rapporto tra uomo e natura secondo la sensibilità suggerita dalla concezione di arte e di vita di questo artista visionario, precursore dei grandi temi ambientali degli ultimi decenni.
I prossimi appuntamenti:
Venerdì 9 luglio ore 21:
escursione notturna con battello a propulsione elettrica sul Lago Superiore
Giovedì 5 agosto ore 20:
Sotto il triangolo estivo
Mercoledì 18 agosto ore 2030:
escursione notturna con battello a propulsione elettrica sul Lago Superiore
Giovedì 19 agosto ore 20.30:
escursione notturna con battello a propulsione elettrica sul Lago Superiore
Venerdì 20 agosto ore 20.30:
escursione notturna con battello a propulsione elettrica sul Lago Superiore
Per info e prenotazione: www.alkemicaonline.it/eventi-alkemica/
Sono previsti inoltre due incontri con il Prof. Antonio d’Avossa, curatore della mostra: il primo si terrà sabato 24 luglio 2021, alle ore 19, dal titolo ” Joseph Beuys: la natura, la scienza e il concetto di arte ampliata”, e approfondirà il rapporto di Beuys con arte, ambiente, scienza e natura. Con d’Avossa, curatore della mostra e di numerose altre esposizioni su Beuys in Europa e in America, interverranno la dott.ssa Paola Pavesi, guida ambientale di Alkémica e la dott.ssa Federica Pradella, guida turistica che collabora con Alkémica. L’altro appuntamento è stato rinviato a sabato 28 agosto, sempre alle ore 19 nella sala Conferenze della Casa del Mantegna, e in quell’occasione si indagheranno i rapporti politici e sociali dell’opera di Joseph Beuys con il suo tempo. Alla conferenza, oltre al professor D’Avossa, interverrà lo storico mantovano Frediano Sessi. Venerdì 23 luglio 2021, invece, alle ore 21, serata di musica dal vivo con Massimo Pirotti: “Live sounds for freedom”. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.