Murari in Valletta Valsecchi: il quartiere chiede azioni contro l’abbandono abusivo di rifiuti

MANTOVA – Cumuli di foglie mai raccolte, rifiuti gettati in modo abusivo, un campo da basket che necessita di pulizia e c’è da capire a chi spetti, auto in sosta di fronte all’ingresso della scuola mettendo a rischio l’incolumità dei bambini. Sono alcuni degli spunti emersi nel primo pomeriggio di oggi al Centro Sociale di Valletta Valsecchi, dove si è tenuta un’altra tappa del tour dell’amministrazione comunale e di Mantova Ambiente per il “Piano quartieri puliti”.

L’assessore all’Ambiente e alla Rigenerazione urbana Andrea Murari ha incontrato un nutrito gruppo di residenti i quali hanno portato alla sua attenzione alcune problematiche e spunti di riflessione per migliorare il quartiere. Molti gli argomenti emersi: particolare attenzione è stata rivolta alla zona di via Volta, dove di fronte ai cancelli della scuola Don Mazzolari capita – e se n’è avuta testimonianza anche oggi – che qualcuno scarichi rifiuti in modo non regolamentare. Della scuola si è parlato anche perché in questo anno scolastico l’ingresso e l’uscita degli studenti della primaria avviene da un unico accesso, quello di via Grossi. E’ prassi, però, che certi genitori stazionino con l’auto di fronte al cancello della scuola, situazione ritenuta potenzialmente pericolosa per l’incolumità dei bambini. La situazione è stata analizzata insieme alla Polizia Locale presente sul posto e Murari ha promesso soluzioni in tempi brevi.

Di fianco alla scuola sorge un campo da basket che nelle ore mattutine viene utilizzato dalla Don Mazzolari e nel pomeriggio è aperto al quartiere. Proprio nelle ore “libere” viene lamentato l’accumulo di rifiuti e la presenza di deiezioni canine. Inoltre nella stagione autunnale il campo è ricoperto dal fogliame, diventando in questo modo inutilizzabile per l’attività sportiva. Resta da capire a chi spetti la pulizia: se alla Pallavolo Mantova, oppure al Comune che demanderebbe l’incombenza a Mantova Ambiente. Murari si è riservato di ricontrollare la convenzione in essere.

In strada Diga Masetti, lamentano i residenti, la scarpata viene troppo spesso utilizzata per lo scarico abusivo dei rifiuti. Andrea Murari, che ha spiegato come il Comune sia già intervenuto più volte allo scopo, ha ventilato l’ipotesi di installare una telecamera lungo la strada in modo da poter visionare coloro che non rispettano le regole. In tema di rifiuti, parlando in termini generali, l’assessore ha dato una notizia molto interessante: il Comune ha alzato a 500 euro la multa per l’abbandono abusivo di rifiuti e gli agenti accertatori ambientali – presenti in sala – hanno già elevato più di venti multe a persone colte in flagranza, con il sacchetto in mano.

Al parco Baden-Powell è stato lamentato lo sporco lasciato da persone che lì si ritrovano per trovarsi alla sera. Sempre lì in zona è stato fatto notare che quando piove si formano pozzanghere larghe diversi metri, ma Murari ha spiegato che è giusto che ciò avvenga per una questione di contenimento idraulico. Nel successivo sopralluogo nel quartiere, nel parco è stata trovata una bicicletta rotta abbandonata da tempo che Mantova Ambiente ha promesso di recuperare entro 24 ore.