Natale speciale a Borgo Mantovano, due bimbi romeni diventano “carabinieri per un giorno”

BORGO MANTOVANO – Una visita insolita, e una piacevole sorpresa è quella che hanno ricevuto i carabinieri della stazione di Borgo Mantovano, quando la mattina di Natale hanno sentito suonare il campanello. Ad aprire la porta è stato il Comandante di Stazione. Sull’uscio il Maresciallo si è trovato una signora con due bambini. Nessuna denuncia, nessuno smarrimento, nessuna segnalazione, nessun problema da esporre, nessun consiglio da chiedere. Solo il desiderio di salutare i Carabinieri e porgere gli auguri di Natale.
È una famiglia che risiede a Costanza, in Romania, che spesso viene in Italia avendo dei parenti a Mantova ed a Borgo Mantovano. Il desiderio dei due ragazzi, fan dei carabinieri, era quello di salutare i militari, magari proprio nel giorno di Natale. George e Mihail, quasi 9 anni con un italiano stentato sono riusciti a farsi capire molto bene nel loro intento, supportati dalla mamma che ha svolto, per l’occasione, anche le funzioni da interprete.
La famiglia è stata accolta calorosamente dai Carabinieri presenti la mattina di Natale: ai ragazzi sono stati spiegati i compiti e le funzioni che vengono svolte, mostrando loro le uniformi, gli uffici, le auto di servizio e lo SPIS (Sistema di Indagini e Fotosegnalamento), ovvero un’avanzata tecnologia utilizzata per l’acquisizione rapida e digitale dei dati identificativi completi di una persona (fotografia, impronte digitali, dati fisici ecc) e per la loro ricerca nelle banche dati, ottimizzando i processi di Polizia Giudiziaria e migliorando l’efficacia nelle investigazioni scientifiche e di fotosegnalamento.
Al termine della gradita visita è scattata la foto di rito e la consegna del calendario storico 2026 dell’Arma dei Carabinieri ai due giovani ospiti che, molto interessati, hanno vissuto intensamente ed attentamente l’ora trascorsa in caserma, sentendosi Carabinieri per un giorno.